Il rischio nei lungometraggi di animazione - Analisi delle principali criticità di promozione e distribuzione
Contenuti orientati ad un pubblico adulto
A volte la causa che rende basso il livello di marketability di un film di animazione può risiedere nel modo di comunicare la storia al bambino. La fiaba disneyana è un classico, con i suoi colori e le sue canzoni, ed il finale alla “vissero tutti felici e contenti” è una garanzia, ma col passare del tempo tutto ciò ha iniziato a sembrare monotono e scontato.
Per questo motivo, soprattutto negli ultimi anni, le più famose case di produzione stanno tentando di discostarsi dal format tradizionale del film per bambini, proponendo stili narrativi originali ed innovativi. Il principale proposito di questa tendenza è semplice: allargare quanto più possibile il target group, producendo film animati per bambini che appassionino anche gli adulti. Dopotutto, il target di comunicazione del film sono i genitori, coloro che decidono di accompagnare i figli al cinema o comprare loro un DVD, ed è perciò strategico tentare di coinvolgerli in prima persona nella visione. Raggiungere lo scopo significherebbe aumentare esponenzialmente il livello potenziale di incassi dell'opera cinematografica, ma se da una parte si cerca di conquistare un pubblico più adulto inserendo nella trama elementi o modalità di narrazione maggiormente elaborati, dall'altra si rischia di perdere l'attenzione di quello che in principio era il target principale del progetto. Il prodotto vincente è quello che riesce a trovare l'equilibrio perfetto, individuando gli elementi chiave che riescano a divertire entrambe le generazioni di utenti.
Tra i film di animazione orientati ad un pubblico più adulto possiamo riscontrare due tipologie dominanti: quelli che puntano su una comicità citazionista o basata su fatti di attualità, e quelli più drammatici o di avventura, incentrati su temi impegnati come la guerra, l'ambiente, le discriminazioni, etc.
Promuovere un prodotto di questo genere può non essere semplice, poiché quando il target group da raggiungere per mezzo di una campagna di marketing è troppo eterogeneo, si rischia di non riuscire a comunicare incisivamente con nessuno. Non esiste una precisa strategia vincente quando ci si trova di fronte a questo problema: molto dipende dalle caratteristiche del film, dagli “appigli” che fornisce nei confronti dei due diversi tipi di audience, che è necessario individuare investendo in focus groups o advertising tests. Chiaramente, in questo caso diventa fondamentale formulare per il progetto un biglietto da visita accattivante, attraverso l'elaborazione di un trailer (“montaggi gratuiti di parti del film, costruiti per comunicare il senso della storia” - Marich 2009) che riesca a catturare sia l'attenzione del bambino che quella del genitore.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il rischio nei lungometraggi di animazione - Analisi delle principali criticità di promozione e distribuzione
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Mariachiara Sparvoli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia per le arti, la cultura e la comunicazione |
Relatore: | Federico Riboldazzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 36 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi