Motion Graphics, una nuova prospettiva per la comunicazione di moda
Perché comunicare con la motion graphic
Viviamo nella società del multitasking, della multiprocessualità; i nostri computer riescono ad affrontare più processi contemporaneamente, e allo stesso modo la società ci richiede di diventare dei multitaskers, ossia degli individui che riescono a risolvere più problemicontemporaneamente, che sanno ragionare su più attività nello stesso momento elanciare un messaggio su più campi e media in tempi brevissimi.Proprio come dice il motion grapher Matt Pyke in una nota intervista web per AppleCreativi Pro “essere mobili è un fattore vitale per poter lavorare nell'ambiente in cuidesideri stare”, ma spesso questa mobilità non ci permette di ricevere il cento percento delle informazioni da ogni processo o progetto.
Le motion graphics rispondonoa questo senso dʼurgenza dandoci la possibilità di sottolineare lʼinformazione piùrilevante e risparmiandoci il tempo di riflettere su testi superflui e messaggi visivi inutili. Le tecnologie in questo senso ci aiutano fortemente, integrandosi einteragendo facilmente tra loro, le interfacce dei software e lo stesso web (web 2.0) sisemplificano sempre più di giorno in giorno, ma anche i film, la televisione, i videogames riflettono questa “fretta di comunicare” nel modo in cui utilizziamo i mezzi dicomunicazione, scrivendo brevi e rapidi sms o saltando da unʼimmagine ad unʼaltra.Si prendano ad esempio le news del mattino o i canali tematici di informazionecontinua: possiamo ascoltare il presentatore mentre legge le notizie della mattinatamentre leggiamo le informazioni sul traffico o sul meteo che scorrono nella partebassa dello schermo televisivo. I testi a scorrimento e le icone animate del meteorappresentano un uso semplice della motion graphic per veicolare le informazioni.
E la motion graphic televisiva non si ferma qui, poiché sono grafiche in movimentotutti i titoli iniziali dei programmi che vediamo, dagli show ai telefilm, dalle telepromozioni alle pubblicità. Un uso particolare della motion graphic si ha poi nellecosiddette “snype”, nuove grafiche in movimento che appaiono solitamente nellaparte bassa del teleschermo (per Mtv nella parte alta), per informarci che showstanno per esser trasmessi, tra quanto finirà il programma che stiamo guardando o, più in generale, per darci informazioni aggiuntive su ciò che stiamo vedendo.Questo nuovo uso “motion-grafico” della schermata televisiva è molto vantaggiosoper le stazioni televisive che non hanno abbastanza tempo per pubblicizzare i loroshow nei breaks pubblicitari e che devono in qualche modo cercare di mantenerecostante il numero di telespettatori.
Un forte uso delle motion graphic si ha poi nel web, per creare interattività in un sitoaltrimenti statico, per produrre determinati effetti speciali o sottolineare un particolaremessaggio pubblicitario, ma non solo, la motion graphic è entrata prepotentementenel settore dell'intrattenimento visivo su tutti i livelli, dal video ludico, al settoreeducativo, dove tramite un approccio visivo si rende più semplice lʼassorbimento diuna informazione, passando per quel settore sperimentale rappresentato dallavideo arte.Potremmo quindi dire molto semplicemente che il crescente successo della motion graphic è determinato dalla sua forte versatilità, che le permette di veicolare iltrasporto delle informazioni in modo originale e chiaro.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Motion Graphics, una nuova prospettiva per la comunicazione di moda
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Davide Carpin |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Cultura e tecnologia della Moda |
Relatore: | Roberto Gigliotti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 77 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi