Il ruolo della corteccia motoria primaria nella memorizzazione di stimoli visivi motori: test di riconoscimento di sequenze motorie. Studio sperimentale con stimolazione magnetica transcranica
Corteccia supplementare motoria e apprendimento
Un aspetto fondamentale del comportamento motorio umano è la nostra capacità di organizzare le azioni in un ordine specifico spazio-temporale per raggiungere l'obiettivo. La corteccia frontale mediale è implicata in tali sequenza di azioni. Studi recenti hanno sottolineato in particolare il ruolo area supplementare pre- motoria(Pre-SMA) , nella regione frontale mediale,in cui il flusso ematico cerebrale regionale e l'ossigenazione del sangue (BOLD) cambiano nel caso di sequenze apprese (Hazeltine et al 1997;. Hikosaka et al. 1996; Jenkins et al. 1994; Sakai et al. 1998, 1999) e di lesioni o stimolazione magnetica transcranica (TMS). Le cellule pre-SMA modulano la loro attività quando le sequenze sono eseguite, ma in molti studi, tale modulazione è transitoria (Nakamura et al 1998;. Shima e Tanji 2000; Shima et al. 1996). Nakamura et al. (1998) hanno insegnato alle loro scimmie dieci sequenze di movimento. Questi autori hanno trovato ampia l'attività pre-SMA durante l'apprendimento di una sequenza. Tuttavia, una volta che una sequenza era ben appresa, l'attività della pre-SMA si è notevolmente ridotto. Questo suggerisce che i neuroni pre-SMA sono particolarmente interessati ad avviare sequenze o delle parti di sequenze. Shima e Tanji hanno dimostrato un ruolo essenziale della pre-SMA quando una sequenza è recuperata dalla memoria. La pre-SMA, tuttavia, può essere unica nel dare alcuni contributi a sequenze d'azione, che può essere richiesta quando la sequenza viene iniziata, ma non successivamente. Tempi di reazione (RT) analizzati suggeriscono che le sequenze dipendono da aspetti della struttura organizzativa di livello superiore.
La pre-SMA può avere un ruolo generale nell'iniziare una sequenza se, quando questa diventa più automatizzata, con ripetute esecuzioni, la pre-SMA diventa meno attiva (Nakamura et al. 1998; Sakai et al. 1998; Shima et al. 1996).
La pre-SMA non ha un ruolo generale nella selezione o l'esecuzione di tutti i movimenti, piuttosto sembra essere interessata all'organizzazione o la selezione di gruppi di movimenti ,la TMS sulla pre-SMA interrompe movimenti brevi, e quelli che vengono interrotti non sono necessariamente quelli con più RT. Se è necessario, si aggiorna la sequenza durante le prestazioni e si avvia una nuova sequenza. Tale funzione potrebbe essere parte di un ruolo più generale per l'area in aggiornamento di programmi motori (Matsuzaka e Tanji 1996; Rushworth et al. 2002; Shima et al. 1996). La pre-SMA ha un ruolo importante nel cambiamento tra sequenze e può aumentare il segnale BOLD con sequenze sempre più complesse (Boecker et al. 1998) o quando i soggetti in modo imprevisto modificano la sequenza (Jancke et al. 2000).
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il ruolo della corteccia motoria primaria nella memorizzazione di stimoli visivi motori: test di riconoscimento di sequenze motorie. Studio sperimentale con stimolazione magnetica transcranica
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Daniele Sortino |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Palermo |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Massimiliano Oliveri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 62 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi