Le sponsorizzazioni in Formula 1: panoramica teorica ed analisi sul ruolo dello status nella determinazione del valore dei contratti
La sponsorship e lo status
Come detto nei paragrafi precedenti, la scelta dello sponsee è cruciale per la buona riuscita del progetto di sponsorizzazione. Purtroppo, è molto difficile conoscere a priori la potenzialità e la “qualità” del proprio partner: un atleta potrebbe non raggiungere i successi sperati, un evento sportivo potrebbe non attrarre l’audience ambita. Lo sponsor però deve essere in grado di valutare la qualità dello sponsee prima di firmare il contratto.
Per semplificare questa situazione complessa, gli sponsor possono utilizzare lo status come approssimazione della qualità (sempre intesa in senso lato) della propria controparte. Podolny definisce lo status come “la qualità percepita dei prodotti di un produttore rispetto a quelli di produttori analoghi o di competitor”. Non è facile dire che cosa siano i prodotti in questo caso.
Entrano in gioco molti fattori: le performance attese (n.b. non effettivamente conseguite: è il fine di questo lavoro di separare il contributo di performance e status), il bacino di sostenitori, la coerenza dei valori con quelli del brand, ma anche, se parliamo di sponsorship di manifestazioni o eventi sportivi, la loro capacità di attrarre spettatori e la loro visibilità a livello mediatico. Uno status dello sponsee più alto rappresenta per lo sponsor una certezza maggiore sul comportamento sportivo dello sponsee e sugli effetti della sponsorizzazione:
- Lavorare con uno sportivo o con una squadra con alto status riduce l’incertezza relativa alle performance attese: avrò a priori un’idea su cosa mi posso aspettare e su quello che potrà essere il risultato finale della competizione sportiva.
- Lavorare con uno sportivo o con una squadra con alto status inoltre mi dà un indicazione su quella che è l’attenzione che i media gli dedicheranno e sul livello di affezione dei tifosi. Più affezione e più attenzioni si traducono di fatto in una maggiore visibilità per lo sponsor, una sua maggiore conoscenza all’interno dell’audience target e di fatto aumenta la possibilità che questa conoscenza si trasformi in un acquisto. Queste fenomeno può essere ricondotto al cosiddetto “effetto San Matteo” di cui si tratterà nel capitolo successivo.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Le sponsorizzazioni in Formula 1: panoramica teorica ed analisi sul ruolo dello status nella determinazione del valore dei contratti
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Brandonisio |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Management |
Relatore: | Fabrizio Castellucci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 61 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi