Storytelling 2.0: verso una comunicazione integrata
Il Cyberconsumatore
Internet cambia completamente il rapporto azienda-consumatore, in particolare coinvolgendolo maggiormente nell'offerta.
L'impresa crea una serie di relazioni interattive sul fronte dell'informazione, della comunicazione (social network, blog), della vendita e dell'assistenza, al fine di rafforzare e migliorare qualitativamente il rapporto con il consumatore. Così facendo non solo lo aggiorna costantemente, facendosi ricordare e “fidelizzandolo”, ma può conoscerlo e capire le sue esigenze, preferenze e attese, in modo da pianificare e comunicare al meglio la propria attività.
Allo stesso tempo il consumatore può interagire direttamente e costantemente con chi produce e vende in rete, ampliando le dimensioni da tenere in considerazione per una corretta valutazione dei propri acquisti. Inizierà a confrontare diversi tipi di offerte, i prezzi più competitivi, valuterà quantità e qualità delle informazioni fornite, del servizio, dell'assistenza, la facilità d'acquisto.
È importantissimo tenere in considerazione il fatto che il cybermecato non è un mercato di massa, bensì altamente selettivo; per questa ragione, principalmente, è importante sfruttare la sua intrinseca interattività, per comprendere al meglio, interagendo appunto, i destinatari della nostra offerta, della nostra comunicazione.
Tuttavia, alcuni consumatori sono ancora diffidenti e sfiduciosi nei confronti del commercio online, in particolare per le seguenti ragioni:
• il prodotto non può essere visto né toccato
• non si può capirne la sua qualità effettiva, a meno che non sia un marchio conosciuto o un prodotto già acquistato attraverso i canali tradizionali
• è necessario fornire dati riservati e personali
• non ci si fida dei pagamenti
Ad ogni modo, nei prossimi anni, il numero dei cyberconsumatori è destinato ad aumentare, soprattutto grazie ai giovani, sempre più protagonisti di questo mezzo di comunicazione.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Storytelling 2.0: verso una comunicazione integrata
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Informazioni tesi
Autore: | Nicol Perico |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Riccardo Di Bari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 66 |
FAQ
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