C'era una volta la fiaba. La narrazione come strumento interculturale nella scuola dell'infanzia.
L’intercultura attraverso la fiaba
Le fiabe sono uno strumento in cui differenze e somiglianze trovano un importante punto d’incontro. Infatti, la fiaba rappresenta uno spunto per un’educazione ai valori e, in questo ambito, un “ponte” tra le diverse culture. Una delle modalità più diffuse per fare educazione interculturale consiste proprio nell’utilizzo della fiaba e della narrazione in genere; infatti, attraverso la lettura di una fiaba possiamo scoprire diverse caratteristiche di un popolo. Essa ci permette almeno tre tipi di percorsi:
- Percorso multiculturale: la fiaba multietnica permette al bambino di venire a conoscenza del fatto che la nostra società è una società multiculturale e dell’importanza di un decentramento del proprio punto di vista per scoprire “l’altro”;
- Percorso transculturale: d’altra parte, oltre a raccontare le specificità, «l’immaginario ha la capacità di coniugare trasversalmente i popoli e le loro culture», quindi ci aiuta a cogliere anche le molteplici analogie tra luoghi, popoli e culture tra loro molto distanti. A questo proposito, riportiamo un passo di Italo Calvino, al termine del suo studio sulle fiabe italiane: «Io credo questo: le fiabe sono vere. Sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi ad un uomo e a una donna, soprattutto per la parte di vita che appunto è il farsi d’un destino: la giovinezza, dalla nascita che sovente porta in sé un auspicio o
una condanna, al distacco dalla casa, alle prove per diventare adulto e poi maturo, per confermarsi come essere umano».
- Percorso interculturale: le fiabe sono uno degli strumenti che l’educatore non deve mai dimenticare, per realizzare percorsi interculturali, dove per intercultura si intende un progetto al quale tendere, non una realtà già esistente.
La pedagogia interculturale, come abbiamo più volte sottolineato, è un approccio che intende promuovere interazioni e confronti tra storie e culture differenti, la messa in comune e l’incontro, e la fiaba è di per sé interculturale, perché ogni storia che noi costruiamo o inventiamo, è un intreccio di altre storie e racconti. Attraverso la fiaba possiamo viaggiare con la fantasia e conoscere le differenti culture, muovendoci oltre le barriere del tempo e dello spazio. L’utilizzo di fiabe di popolazione e culture lontane offre un terreno d’incontro molto fertile, che ci permette di attivare un approccio interculturale democratico.
Questo brano è tratto dalla tesi:
C'era una volta la fiaba. La narrazione come strumento interculturale nella scuola dell'infanzia.
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Informazioni tesi
Autore: | Erika Piergallini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Macerata |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Rita Lolli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 31 |
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