Skip to content

Il Cinema di Andrej Tarkovskij

Le convenzioni e il cinema di Tarkovskij

Lo stile di un autore fagocita le convenzioni, le rielabora, le usa in modo nuovo. Antonioni nei primi anni sessanta, colpì per essere andato oltre il campo e il controcampo, convenzione nata da una regola aurea del linguaggio cinematografico, che esclude lo scavalcamento di una linea immaginaria formata dai due sguardi dei personaggi ripresi. Tralasciando le trasgressioni della Nouvelle Vague, notiamo che ancora di recente c'è chi ha risolto questa convenzione in modo originale.

Wenders in Hammett (id.,1982), usa riprendere i due personaggi che dialogano con un '3/4-nuca', cioè non frontalmente come si conviene, ma da una posizione leggermente arretrata e laterale dell'attore che parla.
Tarkovskij si batte contro le convenzioni fittizie, che più che convenzioni sono pregiudizi. Uno di questi è il montaggio parallelo, stereotipo soprattutto in film d'azione. Non ne disdegna l'uso, perché può trovare una nuova collocazione nel cinema moderno. All'epoca del muto era necessario e produttivo. Un esempio di uso magistrale è in La Terra (Zemlja, 1930), quando Dovzenko per dare l'idea del colpo di fucile che ammazza il contadino Vasilij, introduce un totale dove vediamo un cavallo tra il grano che improvvisamente si volta per lo sparo.

Questo tipo di montaggio è denominato semiologicamente 'sintagma parallelo', Metz lo definisce così: "due serie di avvenimenti vengono mescolate dal montaggio senza che tra di esse, al livello del significato (diegesi), vi siano rapporti temporali pertinenti, almeno sul piano della denotazione". Nel cinema di Tarkovskij non si ritrovano mai montate delle scene senza un rapporto temporale pertinente, soprattutto in una successione del tutto autonoma dal punto di vista discorsivo, ma con frammenti in cui tempo diegetico e tempo rappresentato coincidono, avendo come referente il tempo reale.

Le convenzioni sono buone alleate se il regista ne fa un uso intelligente, valutandone cioè la necessità d'uso, comunque è impossibile -scrive Tarkovskij- far entrare l'attività creativa nel letto di Procuste delle regole formali, valide in eterno, mentre essa, essendo collegata al compito generale della conoscenza del mondo, possiede un'infinita quantità di aspetti e di legami che uniscono l'uomo alla sua vivente attività, e non disdegna, per procedere con successo sul cammino della conoscenza, neppure il più modesto tentativo di concepire, in ultima analisi, una raffigurazione la più piena possibile del significato della vita umana."[St,14-16] Josif Brodskij in una conferenza tenuta a Vienna, parlando della condizione degli intellettuali in esilio, diceva che lo "stile non è tanto l'uomo quanto il sistema nervoso dell'uomo, e l'esilio, tutto sommato, non fornisce ai nervi tutti gli agenti irritanti che può fornire la madre patria."

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Cinema di Andrej Tarkovskij

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Tomai
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1991-92
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Antonio Costa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema sovietico
andrej tarkovskij
cinema e spiritualità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi