Le nuove tendenze dell'innovazione commerciale nel largo consumo
Principali teorie economiche sull’innovazione commerciale
La teoria della Wheel of Retailing, primo contributo concreto all’analisi dell’innovazione commerciale, fu ipotizzata da Hollander (1960). La Ruota del Dettaglio è stata molto criticata nel corso dei decenni successivi alla sua pubblicazione e sottoposta a continue rivisitazioni che hanno cercato di superarne i limiti. Secondo questa teoria, che associa il modello del ciclo di vita dei prodotti a quello dei servizi commerciali, la spinta innovativa delle imprese commerciali sarebbe rivolta verso la formazione di prodotti commerciali che siano economicamente convenienti.
Le forme distributive innovative vengono quindi guidate da richieste che partono dalla parte bassa del mercato, e hanno lo scopo di riempire questi vuoti di offerta che si manifestano ciclicamente. Si ha quindi un sistema inizialmente in equilibrio nel quale viene inserita una nuova formula distributiva che soddisfa la domanda di convenienza strutturale del mercato scardinandone gli equilibri.
Si crea in questo modo un tipo di competizione intertrade, fra formule distributive differenti. Per non perdere quote di mercato, le imprese che vedono inserire nuovi formati commerciali maggiormente convenienti dai concorrenti, provvedono a innovare a loro volta verso questa dimensione, saturando gradualmente il mercato. Si giunge così a una competizione fra formati simili, intratrade, i quali successivamente possono o aumentare il coefficiente di servizio tenendo costante il livello del prezzo del servizio, con conseguenze sui margini di redditività complessivi, oppure mettere in atto processi di trading-up sul prodotto: i contenuti di servizio vengono aumentati, ma anche il prezzo del formato cresce (Sciarelli, Vona, 2009). Entrambe le conseguenze lasciano libera l’entrata nel mercato a nuovi concorrenti in grado di offrire prodotti a contenuti di servizio inferiore e che soddisfino le esigenze di convenienza dei consumatori.
Alla teoria della Wheel of Retailing va il merito di essere riuscita a spiegare con successo il fenomeno dell’entrata nel mercato dei formati discount nei diversi paesi, in particolare i primi esempi di questo fenomeno, manifestatosi inizialmente negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.
La teoria è comunque stata fonte di molte critiche e dibattiti successivi alla sua pubblicazione, che in qualche modo hanno dato vita a diversi modelli interpretativi dell’innovazione commerciale. Una delle principali accuse alla teoria è stata quella di prendere in considerazione solamente dinamiche interne dell’offerta, trascurando fattori ambientali, di domanda e di offerta: questa risulta essere una delle maggiori lacune dello schema interpretativo della Ruota del Dettaglio, che ha dato origine a successive rivisitazioni della teoria.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Le nuove tendenze dell'innovazione commerciale nel largo consumo
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Monica Tognetti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dell'Economia |
Corso: | Marketing e Organizzazione d'Impresa |
Relatore: | Roberto Ravazzoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 92 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi