In Viaggio Con il Film e il Cinema
Nuova Zelanda: Film come destination branding e Il Signore degli Anelli
Il caso Nuova Zelanda è certamente uno dei più conosciuti per chi studia le relazioni che intercorrono tra film e territori.
Il “piccolo stato” è stato protagonista di una massiccia presenza sui media a livello mondiale grazie al successo ottenuto dalla trilogia Il Signore degli Anelli. La saga, adattata per il grande schermo del regista neozelandese Peter Jackson, è stata quasi completamente ideata, girata e post prodotta in Nuova Zelanda e rappresenta tutt’oggi una delle più grandi produzioni della storia del cinema.
Non solo Il Signore degli Anelli ha portato all’attenzione di un grande pubblico la Nuova Zelanda come un paese in cui il “fantastico” della finzione cinematografica trova perfetta corrispondenza nella realtà delle location e dei territori esistenti, ma anche alcuni fattori primari legati ad una dimensione strategica possono essere visti attraverso una chiave di lettura diversa:
- l’approccio “nazionale” alla produzione e alla promozione;
- gli accordi con i principali stakeholders (compratori)
- il particolare timing (tempismo) delle uscite dei tre film sugli schermi;
Il coinvolgimento degli organi governativi nel finanziamento della produzione rappresenta certamente una delle ragioni dei risultati conseguiti dalla destinazione a seguito dell’uscita del film. Infatti, per la prima volta nella storia del Paese, quattro agenzie governative (Investiment NZ, Tourism NZ, Trade NZ e Film NZ) hanno lavorato a stretto contatto ad un progetto coordinato in grado di massimizzare gli effetti del Signore degli anelli sul territorio nazionale. L’obiettivo principale di tale iniziativa può essere individuato nella volontà di promuovere la Nuova Zelanda come location cinematografica ricca di scenari contaminati e infrastrutture all’avanguardia, come destinazione turistica e come territorio in grado di offrire creatività e innovazione tecnologica nel cinema e in altri settori economici collegati.
Il fulcro di tale progetto, che rappresenta anche l’elemento più innovativo e creativo, è il lavoro di relazioni pubbliche, attività per la stampa, conferenze, eventi e proiezioni speciali organizzati in tutto il mondo dalla task force sopra descritta in concomitanza con le uscite dei tre film sul mercato cinematografico. L’obiettivo raggiunto è stato quello di realizzare la connessione tra la fantastica “Terra di Mezzo” e la reale Nuova Zelanda. Lo slogan “New Zeland is Middle-Earth” è la sintesi di questo complesso lavoro attuato per il potenziamento del marchio “New Zeland” nel mondo. Questa scelta presuppone rilevanti investimenti economici. Solo per iniziative promozionali legati all’uscita dell’ultimo capitolo della saga Il Ritorno del Re, la somma stanziata dal governo si è attestata sui 2 milioni di euro (“The New Zeland Herald”,2003). Tra le azioni specifiche finanziate possiamo citare, ad esempio, la creazione di una sezione interamente dedicata alla scoperta dei luoghi connessi ai film e arricchita di strumenti interattivi e di commenti delle star della trilogia all’interno del sito ufficiale di Tourism New Zeland.
Il fattore chiave di quanto detto sopra viene rappresentato dal coinvolgimento di stakeholders di primaria importanza e dalla successiva condivisione di una strategia di immagine unica.
Di grande significato e rilievo è stato l’accordo stabilito tra Tourism New Zeland e New Line Cinema, possessore dei diritti cinematografici del Signore degli Anelli.
Senza un tale accordo, raggiunto grazie ad un compromesso lavoro di relation building, le immagini legate al film e i commenti degli attori non avrebbero potuto essere utilizzati come potente strumento di comunicazione. L’idea portata avanti dall’ente turistico neozelandese durante gli accordi era quella del reciproco vantaggio da trarre da una simile intesa: non solo la destinazione avrebbe potuto godere di una promozione legata alla notorietà del film, ma anche quest’ultimo, e dunque la New Line Cinema, ne avrebbe avvantaggiato in termini d’incassi nelle sale.
Questo brano è tratto dalla tesi:
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Informazioni tesi
Autore: | Roberto Domizi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Teramo |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Simone Del Grosso |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 93 |
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