Skip to content

In Viaggio Con il Film e il Cinema

Nuova Zelanda: Film come destination branding e Il Signore degli Anelli

Il caso Nuova Zelanda è certamente uno dei più conosciuti per chi studia le relazioni che intercorrono tra film e territori.
Il “piccolo stato” è stato protagonista di una massiccia presenza sui media a livello mondiale grazie al successo ottenuto dalla trilogia Il Signore degli Anelli. La saga, adattata per il grande schermo del regista neozelandese Peter Jackson, è stata quasi completamente ideata, girata e post prodotta in Nuova Zelanda e rappresenta tutt’oggi una delle più grandi produzioni della storia del cinema.
Non solo Il Signore degli Anelli ha portato all’attenzione di un grande pubblico la Nuova Zelanda come un paese in cui il “fantastico” della finzione cinematografica trova perfetta corrispondenza nella realtà delle location e dei territori esistenti, ma anche alcuni fattori primari legati ad una dimensione strategica possono essere visti attraverso una chiave di lettura diversa:
- l’approccio “nazionale” alla produzione e alla promozione;
- gli accordi con i principali stakeholders (compratori)
- il particolare timing (tempismo) delle uscite dei tre film sugli schermi;
Il coinvolgimento degli organi governativi nel finanziamento della produzione rappresenta certamente una delle ragioni dei risultati conseguiti dalla destinazione a seguito dell’uscita del film. Infatti, per la prima volta nella storia del Paese, quattro agenzie governative (Investiment NZ, Tourism NZ, Trade NZ e Film NZ) hanno lavorato a stretto contatto ad un progetto coordinato in grado di massimizzare gli effetti del Signore degli anelli sul territorio nazionale. L’obiettivo principale di tale iniziativa può essere individuato nella volontà di promuovere la Nuova Zelanda come location cinematografica ricca di scenari contaminati e infrastrutture all’avanguardia, come destinazione turistica e come territorio in grado di offrire creatività e innovazione tecnologica nel cinema e in altri settori economici collegati.
Il fulcro di tale progetto, che rappresenta anche l’elemento più innovativo e creativo, è il lavoro di relazioni pubbliche, attività per la stampa, conferenze, eventi e proiezioni speciali organizzati in tutto il mondo dalla task force sopra descritta in concomitanza con le uscite dei tre film sul mercato cinematografico. L’obiettivo raggiunto è stato quello di realizzare la connessione tra la fantastica “Terra di Mezzo” e la reale Nuova Zelanda. Lo slogan “New Zeland is Middle-Earth” è la sintesi di questo complesso lavoro attuato per il potenziamento del marchio “New Zeland” nel mondo. Questa scelta presuppone rilevanti investimenti economici. Solo per iniziative promozionali legati all’uscita dell’ultimo capitolo della saga Il Ritorno del Re, la somma stanziata dal governo si è attestata sui 2 milioni di euro (“The New Zeland Herald”,2003). Tra le azioni specifiche finanziate possiamo citare, ad esempio, la creazione di una sezione interamente dedicata alla scoperta dei luoghi connessi ai film e arricchita di strumenti interattivi e di commenti delle star della trilogia all’interno del sito ufficiale di Tourism New Zeland.
Il fattore chiave di quanto detto sopra viene rappresentato dal coinvolgimento di stakeholders di primaria importanza e dalla successiva condivisione di una strategia di immagine unica.
Di grande significato e rilievo è stato l’accordo stabilito tra Tourism New Zeland e New Line Cinema, possessore dei diritti cinematografici del Signore degli Anelli.
Senza un tale accordo, raggiunto grazie ad un compromesso lavoro di relation building, le immagini legate al film e i commenti degli attori non avrebbero potuto essere utilizzati come potente strumento di comunicazione. L’idea portata avanti dall’ente turistico neozelandese durante gli accordi era quella del reciproco vantaggio da trarre da una simile intesa: non solo la destinazione avrebbe potuto godere di una promozione legata alla notorietà del film, ma anche quest’ultimo, e dunque la New Line Cinema, ne avrebbe avvantaggiato in termini d’incassi nelle sale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

In Viaggio Con il Film e il Cinema

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Domizi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Simone Del Grosso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
location
cineturismo
film commission
destination marketing
film festival
destination branding
movie maps
location cinematografiche

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi