Wine marketing: modelli competitivi e strategie collaborative
Il marketing nell'enologia
Il marketing come conoscenza L'evoluzione comunicativa del vino è stata segnata negli ultimi anni dallo sviluppo del marketing, delle conoscenze che permettono di fare della promozione un'arma vincente in un mercato dove altrimenti, un prodotto potrebbe anche non generare profitto, nonostante la sua unicità e/o qualità. Lo strumento del marketing consiste nell'individuazione e nel soddisfacimento di bisogni umani e sociali; è così che viene descritto in una delle definizioni più
succinte: "il soddisfacimento profittevole dei bisogni". L' American Marketing Association lo definisce come:
" una funzione organizzativa e un insieme di processi volti alla creazione, alla comunicazione e all'offerta di valore ai clienti, nonché a una gestione del rapporto con il cliente che generi un beneficio per l'organizzazione e per i suoi membri".
Altre definizioni, in una prospettiva più manageriale lo descrivono, invece, come " l'arte di vendere il prodotto", ma in realtà l'aspetto più importante non è affatto la vendita, che diventa superflua, quanto piuttosto la conoscenza e la comprensione del cliente al punto tale da rendere il prodotto o il servizio tanto adatto alle sue esigenze da vendersi da solo. E' ormai divenuta la disciplina secolare del saper vendere, e permette di insinuarsi in diversi campi annessi al prodotto: dal bene stesso, ai servizi ad esso collegati, alle persone che lo offrono, alle informazioni sullo stesso. Si può quindi affermare con una certa sicurezza che " il mercato non è più quello di una volta". E' in continuo cambiamento a causa di grandi forze sociali che determinano nuovi comportamenti, nuove opportunità e nuove sfide. Questo è certamente dovuto al cambiamento tecnologico – informatico e alle crescenti pretese da parte dei consumatori estremamente informati e consapevoli delle loro esigenze, ma anche alla globalizzazione dovuta a nuove tecnologie di comunicazione, dei trasporti e delle spedizioni che hanno reso accessibile ogni tipo di prodotto ad ogni tipo di cliente. Ma proprio la disponibilità dello stesso prodotto a qualsiasi latitudine fa si che nell'enologia si sia aperta la strada al fenomeno opposto: sempre più clienti, infatti, cercano vini autentici e non omologati in cui il legame prodotto – territorio – esperienza può rappresentare un patrimonio perfetto per la promozione del territorio e allo stesso tempo del vino prodotto in quello stesso luogo, utilizzabile come "brand ombrello" che assicura un incontro con le nuove tendenze. Questa situazione ha fatto si che sia necessariamente cambiato il modo di comunicare e promuovere il prodotto vino, tanto che si è giunti a parlare di marketing non convenzionale, metodologie di comunicazione e promozione all'avanguardia, che permettono di superare la barriera della diffidenza che i consumatori hanno nei confronti dei metodi tradizionali, troppo numerosi e ripetitivi.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Wine marketing: modelli competitivi e strategie collaborative
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessandra Baldassarri |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università Politecnica delle Marche |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Gabriele Micozzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 172 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi