I nuovi media e la tridimensionalità del web
Spazio Virtuale Interattivo In 3D
La definizione "realtà virtuale" poggia su di un'infelicità terminologica. Se infatti per "virtuale" s'intende "irreale", "fittizio", [...] allora, per esempio, anche uno spettacolo teatrale, un affresco, un film, un romanzo, un videogioco, sono "realtà virtuali", là dove congegnano e offrono, mediante le proprie tipiche modalità comunicative, mondi possibili, inventati; l'intero universo simbolico della rappresentazione, compreso quello del sogno, è "virtuale".
Si tratta di uno spazio artificiale visualizzato con l'aiuto di tecniche di sintesi dell'immagine e nel quale ci si può situare «fisicamente».
Questa impressione di «situarsi fisicamente è data dalla congiunzione di due stimoli sensoriali, uno fondato su una visione stereoscopica totale e l'altro su una sensazione di correlazione muscolare, detta «propriocettiva», tra i movimenti reali del corpo e le modificazioni apparenti dello spazio artificiale nel quale si è «immersi».
Una applicazione di realtà virtuale crea un ambiente digitale in cui l'utente ha la possibilità di muoversi in tempo reale in uno spazio tridimensionale, interagendo direttamente con esso. Questo mondo tridimensionale può essere il modello geometrico di un edificio, di un monumento, di una città o di un territorio. Spostarsi in tempo reale significa che l'utente non segue passivamente un percorso o un movimento nello spazio predefinito, ma decide attraverso le proprie azioni dove guardare, dove andare, quali comportamenti attivare. Il computer calcola istante per istante i dati relativi alla trasformazione della geometria e delle coordinate spaziali delle textures che le sono state applicate, secondo i mutamenti di prospettiva e gli spostamenti compiuti dall'utente.
Al funzionamento di base (navigazione in tempo reale) possono poi aggiungersi una serie di comportamenti interattivi per accedere a molteplici livelli e tipologie di contenuti.
Questo brano è tratto dalla tesi:
I nuovi media e la tridimensionalità del web
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Informazioni tesi
Autore: | Antonio Zito |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze Umanistiche |
Corso: | Saperi e tecniche dello spettacolo teatrale, cinematografico, digitale |
Relatore: | Maria Grazia Berlangieri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 125 |
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