Skip to content

Amore ed Intelligenza: Sviluppo delle abilità cognitive nell'adulto a partire dalle relazioni affettive nell'infanzia

Correlazione tra attaccamento infantile e lettura

In uno studio condotto da Heard e Barret si è notato che bambini con intelligenza normale e senza problemi neurologici, impareranno a leggere più tardi se hanno instaurato una relazione insicura con i loro genitori. Ciò deriva dal fatto che la emergent-literacy trova le sue radici nella relazione madre-bambino durante le attività di lettura. La madre crea un impalcatura attraverso la quale il bambino può contare per le attività che lui stesso da solo non riuscirebbe a compiere e per le quali ha bisogno di assistenza. Bus e van Ijzendoorn partendo da questi dati hanno ipotizzato che un attaccamento positivo possa essere un buon fondamento per l’interesse precoce sia per la lettura da parte del bambino sia per la presenza di abilità prescolari. Mediante uno studio longitudinale, la relazione tra qualità dell’attaccamento e interesse per l’esplorazione del linguaggio scritto in età prescolare. I bambini con attaccamento sicuro nominavano un numero maggiore di lettere durante il gioco, richiedevano più spesso che venissero lette loro parole e tracciavano più spesso lettere nei loro disegni, invece la conoscenza del linguaggio scritto, la qualità di lettere erano le stesse per tutti i bambini, indipendentemente dalla loro relazione con la madre. Gli stessi autori hanno poi esplorato le interazioni-madre bambino durante la lettura. Hanno verificato che nei casi in cui c’era un buon attaccamento i bambini erano maggiormente concentrati nell’attività, provavano a farsi leggere più spesso ed esploravano con maggiore interesse le storie e le illustrazioni.
Basandosi sulla teoria dell’attaccamento, è stato ipotizzato che madri di diadi con attaccamento insicuro sarebbero meno in grado di focalizzare l’attenzione del loro bambino su attività di lettura e di spiegare il contesto e il contenuto di una storia. I bambini insicuri avrebbero meno fiducia in chi leggeva la storia e sarebbero meno abili ad affrontare le difficoltà incontrate nel comprenderne il significato, indipendentemente, dalla loro funzione intellettiva. Bus e van Ijzendoorn inizialmente avevano interpretato i risultati in maniera diversa: pensavano che i bambini potessero diventare maggiormente attaccati alla madre in seguito a frequenti e positivi contatti di lettura. Oggi l’ipotesi non sembra plausibile o comunque mancano ricerche in proposito. Anni dopo gli stessi Autori hanno condotto ancora due ricerche. Nella prima hanno registrato tramite ottantadue madri con i loro bambini di circa undici-quindici mesi di vita, momenti di lettura di libri illustrati e hanno suddiviso le coppie in base alla qualità del loro attaccamento. Nella seconda ricerca hanno coinvolto centotrentotto famiglie con bambini dai dodici ai venti mesi di vita, dopo aver valutato la relazione d’attaccamento hanno registrato i momenti di condivisione della lettura. I bambini dai diciotto ai venti mesi di vita con attaccamento sicuro, vedendo le illustrazioni, reagivano indicando e nominando le figure, i loro genitori cercavano di incentivare queste reazioni tramite interazioni che di volta in volta diventavano quasi prevedibili per il bambino. Le madri con attaccamento insicuro-evitante leggevano il testo verbale e commentavano di meno ai loro piccoli le figure; i bambini erano meno interessati al libro e più facilmente distraibili.
La qualità delle interazioni è correlata con l’interesse del bambino; infatti i genitori, che strutturano una relazione che consente al bambino un attaccamento sicuro, possono stimolare la nascita dell’interesse e delle competenze dell’intelligenza nell’apprendere e nel conoscere in vari campi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Amore ed Intelligenza: Sviluppo delle abilità cognitive nell'adulto a partire dalle relazioni affettive nell'infanzia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alexandra Mazzola
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Adriana Lis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attaccamento
intelligenza
a.a.i
a.a.p.
weis-r
bowlby
piaget
sternberg
adult attachment
mary ainsworth
attachment projective
approccio psicometrico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi