Le PMI verso i mercati internazionali.
Le strategie internazionali dell’impresa
In uno scenario così descritto le imprese si trovano costrette a elaborare e ri-elaborare il proprio posizionamento e le proprie strategie su scala mondiale. Obiettivo principale dell’impresa è di ottenere un vantaggio competitivo cioè di raggiungere e mantenere una redditività superiore rispetto ai propri concorrenti. Quest’obiettivo può essere raggiunto solo attraverso una precisa e attenta pianificazione strategica. Una visione strategica è necessaria in ogni situazione, ma lo è ancora di più quando l’impresa si affaccia nel mercato internazionale, dove le variabili da tenere in considerazione sono nettamente più complesse. Secondo Porter (1986) sul mercato globale, come in quello domestico, ci si confronta seguendo due strategie principali: ottenere un vantaggio di costo oppure di differenziazione. Sempre di più le imprese dei paesi emergenti riescono ad ottenere un vantaggio competitivo sui paesi sviluppati offrendo prodotti a prezzi bassi. Riuscire a fare questo, significa contenere i costi, sia quelli connessi al processo produttivo che quelli connessi all’approvvigionamento dei fattori produttivi. Le imprese dei paesi sviluppati, invece, tendono a scegliere la strategia di differenziazione che consiste nello sviluppare capacità e competenze distintive e difficilmente imitabili, così da poter offrire i propri prodotti ad un prezzo elevato. Si definisce premium price il prezzo più alto (con il quale l’impresa riesce a coprire i maggiori costi sostenuti) che i consumatori sono disposti a pagare avendo riconosciuto l’alta qualità e l’unicità del prodotto offerto. Sempre più importanza in questo caso, è riservata agli elementi intangibili connessi ai prodotti, quali: servizi e assistenza, condizioni di pagamento, una più agevole reperibilità e un’attenta e dettagliata comunicazione del prodotto stesso, della marca e dell’azienda. In realtà, oggi, si assiste a una crescente complessità di questi fenomeni per cui è sempre più frequente che anche le imprese di paesi come l’Italia o gli Stati Uniti, in alcuni settori, riescano ad essere competitivi sul prezzo. L’espansione dei mercati oltre il confine nazionale offre a queste imprese diverse possibilità: sfruttare le economie di scala e di apprendimento, avere un maggior accesso a nuove tecnologie e migliori condizioni di approvvigionamento delle materie prime. Di fondamentale importanza è la scelta del make or buy cioè l’individuazione di ciò che è più conveniente fare internamente all’azienda o comprare all’esterno. Alcune recenti esperienze d’internazionalizzazione permettono di riflettere su nuovi modelli, quelli basati sul make together. Paesi come il Giappone sono riusciti ad emergere e a diventare interpreti di un modello vincente di internazionalizzazione basato soprattutto su collaborazioni internazionali tra imprese.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Le PMI verso i mercati internazionali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessandra Barberini |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università per stranieri di Perugia |
Facoltà: | Lingua e Cultura Italiana |
Corso: | Comunicazione Pubblicitaria |
Relatore: | Donatella Radicchi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 139 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi