Skip to content

Istituzioni e Promozione Turistica nella Spagna contemporanea

Il XXI secolo: verso una società turistica

Con la morte di Franco, la Spagna intraprende il percorso verso la democrazia. Al turismo viene riconosciuto il valore fondamentale di essere uno degli attori principali dell’economia, nonostante sino agli anni Novanta il nuovo turismo spagnolo non riuscisse a raccogliere considerevoli frutti.

Le motivazioni che spingevano a viaggiare iniziarono a modificarsi verso la fine degli anni Ottanta. Alla fine del ventesimo secolo il turismo di massa lascia il posto al viaggio individuale e personalizzato, più prestigioso ed estraneo alle mode passeggere e motivato dalla ricerca di mete con un pizzico di esotismo.

Uno dei principali sintomi del cambiamento iniziato nel 1973 fu un costante aumento degli spagnoli che intraprendevano un viaggio, raggiungendo all’inizio degli anni Ottanta il 30%, fino ad arrivare nel 2004 il 52,2%. Inoltre il numero di turisti che facevano vacanze all’estero passò da 3,3% nel 1973 a 17,1% nel 2004 quindi quasi cinque milioni di spagnoli viaggiano verso mete straniere, generalmente europee.

Le motivazioni che spingono i turisti spagnoli a scegliere come meta turistica la Spagna sono relax e divertimento per l’81% (di cui il 78% nei litorali), seguito da business fieristico e congressuale per il 7,7% e per il benessere o per motivi familiari per il restante 6,7%30. Da metà degli anni Novanta lo stereotipo del turista spagnolo era estrazione alta o medio-alta, con istruzione universitaria, di età media, residente in grandi città.

Sebbene molto lentamente, la domanda turistica è cambiata manifestando minor interesse al connubio sol y playa degli anni Settanta. I nuovi prodotti turistici alternativi sono la natura, il mondo rurale, le terme e il turismo culturale, acquistabili a prezzi accessibili e qualche volta boicottando i pacchetti turistici offerti dai tour operators perché considerati un freno al piacere di viaggiare in libertà.

Anche il culto della stagionalità è completamente rivoluzionato dal cambiamento delle abitudini e dello stile di vita delle persone: orari di lavoro flessibili e nuovi modelli familiari concepiscono il turismo non più in una determinata stagione, bensì in ogni momento che chi è intenzionato a viaggiare possa sfruttare. Il nuovo turista alle porte del ventunesimo secolo è particolarmente attratto dal divertimento consumistico che mescoli la cultura con l’aspetto ludico delle attività nel tempo libero.

In questo senso arrivarono in Spagna nuove offerte di divertimento tipiche della società americana quali parchi tematici, e zoo: nel 1995 viene aperto il parco Port Aventura, nella costa di Terragona e seguito dall’apertura di parchi a Siviglia, Benidorm (Alicante) e Madrid. Un fenomeno apparso nell’ultimo ventennio è il turismo residenziale. Basato sull’urbanizzazione e la costruzione di alloggi extralberghieri, questo nuovo tipo di turismo è emerso nella costa mediterranea, e nell’ultima decade si è convertito in un fenomeno nazionale estendendosi alla zona cantabrica litoranea e interna. La domanda di questo tipo di turismo è soprattutto nazionale, dovuta all’aumento del reddito degli spagnoli sufficiente per acquistare una seconda residenza.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Istituzioni e Promozione Turistica nella Spagna contemporanea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Lusiardi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: management e turismo
  Relatore: Raffaella Odicino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
turismo
brand
ministero
slogan
payoff
pubbilicità
miro
tourspain
iet
sol y playa
spain marks
smile! you are in spain

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi