Skip to content

Management Strategico e Innovazione: il caso Grisport

Il vantaggio competitivo dell’azienda

Dopo aver discusso le difficoltà principali che un’impresa si trova a dover affrontare, quando nasce e comincia a svilupparsi, è necessario approfondire ciò che essa deve fare per sopravvivere nel mercato, distinguersi dalla concorrenza e prosperare per diventare sempre più redditizia.
Strategie concorrenziali
Dopo aver individuato i suoi principali concorrenti, un’impresa deve accertarsi:
• Delle loro strategie
• Dei loro obiettivi
• Dei loro punti di forza e di debolezza.
Un gruppo di imprese che si conforma alle medesime strategie in un determinato target di mercato è detto gruppo strategico.
Dopo aver individuato i concorrenti e le loro strategie, un’impresa deve chiedersi che cosa cercano di ottenere dal mercato i singoli concorrenti e da cosa è influenzato il loro comportamento. I fattori più rilevanti dei quali tener conto sono: le dimensioni, la gestione corrente e la situazione finanziaria. Se, per esempio, a competere è la filiale di un’impresa più grande, è importante scoprire se l’impresa madre la gestisce per farla crescere, per ricavarne profitti o per sfruttarla. Quando l’impresa, infine, analizza i punti di forza e di debolezza dei concorrenti, dovrebbe monitorare tre variabili:
1. Share of market: la quota di mercato detenuta dal concorrente.
2. Share of mind: la misura con cui l’impresa concorrente è radicata nella mente del consumatore.
3. Share of heart: la quantità di clienti che indicano l’impresa concorrente alla domanda - “Nomini l’impresa dalla quale preferirebbe acquistare il tal prodotto.”
Generalmente, le imprese che ottengono buoni risultati rispetto allo share of mind e allo share of heart guadagnano immancabilmente quote di mercato e redditività.
Dopo aver condotto l’analisi del valore del cliente e aver esaminato a fondo la concorrenza, un’impresa deve scegliere il modo, le strategie, con cui “attaccare” i
concorrenti. L’impresa può intraprendere azioni specifiche in linea con i suoi obiettivi effettivi, classificando i concorrenti e se stessa, in base al ruolo svolto nel mercato, come:
• Leader
• Sfidante
• Follower
• Impresa di nicchia

Questo brano è tratto dalla tesi:

Management Strategico e Innovazione: il caso Grisport

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Filippo Alessi
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Alessandro Lanteri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi