L'applicazione del marketing: le associazioni di rappresentanza di impresa nel contesto europeo
Place
Secondo quanto detto nei paragrafi e capitoli precedenti e da quanto si evince dalla descrizione dell’operato di Confindustria, l’associazione offre la sua serie di prodotti/servizi agevolandosi del “place” fisico, inteso come le sedi di cui dispone o presso le società coinvolte nel suo sistema, ma anche di un “place” virtuale basato su supporto informatico ed elettronico. Tale soluzione, così come la revisione della sua organizzazione e strategia, è stata imposta dall’evoluzione del contesto competitivo e da un ambiente sempre più complesso e instabile. Seguendo infatti le ultime tendenze, Confindustria è presente sul social network “face book” con alcune delle sue confederate, ed è presente anche sul portale web tramite un proprio sito a libero accesso, in cui però ogni iscritto, tramite un sistema di login e password, ha una sezione privata per colloquiare e accedere a servizi e informazioni dell’associazione. In tema di marketing però, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITC) non hanno finora svolto un ruolo determinante per valorizzare il patrimonio relazionale di Confindustria e delle imprese che ne fanno parte. Infatti lo sviluppo di tecnologie informatiche è sempre orientato a rendere le relazioni convenienti, rapidi ed efficaci. Ne elenchiamo qui tre categorie:
- e-marketplace (luogo virtuale di incontro tra domanda e offerta messo a disposizione per migliorare la visibilità degli iscritti)
- e-procurement (gruppo di acquirenti che, virtualmente, può confrontarsi con un ampio numero di venditori riducendo costi e tempi).
- e-sell (canali virtuali di vendita dove i venditori mettono a disposizione propri cataloghi e servizi a molteplici acquirenti che vi accedono tramite la rete)
Per generare tale vantaggio competitivo per Confindustria e tutte le imprese del suo sistema, fu creata negli anni scorsi un infrastruttura definita come Virtual Association Platform (VAP): un modello elettronico attraverso il quale l’associazione si relaziona con le imprese associate, rendendo loro disponibile i propri servizi. È doveroso spendere due parole a riguardo di una leva di “place” che, se ben implementata, è uno strumento efficace, sicuro e garantito essendo basata sulle esigenze degli iscritti ed offerta direttamente dall’associazione. La VAP nacque per diventare uno strumento a completamento degli altri canali tradizionali in grado di garantire un incremento di qualità della gestione e, grazie alla rapidità, efficacia e bidirezionalità dell’ICT inoltre, di ottenere tra l’associazione e le imprese, scambio di informazioni, newsletters, forum, ricerche di settore, ecc. Ciò che accade in realtà però, come detto nel secondo capitolo, ci fu un generale ritardo nello sfruttare le potenzialità offerte da internet, che ha portato alla chiusura della VAP catalogando tale strumento come un insuccesso.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'applicazione del marketing: le associazioni di rappresentanza di impresa nel contesto europeo
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Roberto Villa |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Economia |
Corso: | scienze economico-aziendali |
Relatore: | Sandro Luigi Rosotti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 98 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi