Skip to content

La logistica delle parti di ricambio nel settore automotive – Progetto Aziendale Volkswagen – Definizione della strategia 2012 per l’Ampliamento del C.D.R. di Anagni

Ordini Dealer (Idis Autopart)

Tale processo, si basa fondamentalmente sull’impiego del dealer management sistem AutoPart, che è un software di Continuos Replenishment che tramite il dialogo con un’altro gestionale (Cross2) fornito da VGI ai dealer, costituisce il collegamento diretto tra VGI ed il magazzino dei propri clienti.

Tutti i Concessionari e Service Partner in Italia sono dotati del supporto informatico Cross2 di interfaccia con Autopart, che mantiene la memoria delle vendite del Dealer e delle giacenze di magazzino.

Gli ordini generati da Autopart si possono catalogare in due sezioni, ovvero ordini Automatici ed ordini Manuali. Tutti quei codici, in relazione al singolo cliente, che hanno requisiti di vendite sostenute e costanti nel tempo per la quale il sistema riesce a costruire un trend previsionale affidabile, rientrano nella gestione di Ordine Automatico per il quale il singolo Delaer non è tenuto a confermare l’ordine giornaliero o settimanale che Autopart dispone verso VGI.

Per gli altri articoli gestiti dal magazzino del cliente ma non con una forte base statistica, il sistema elabora Proposte d’ordine Manuali modificabili, che hanno bisogno di una conferma da un operatore prima di essere processate verso VGI.

Il programma Autopart, è di ausilio a tutti i Concessionari/Service Partner relativamente alla gestione degli ordini, alla gestione ottimale del livello di scorte del loro magazzino nel punto vendita, ed al miglioramento del livello di servizio per i propri clienti mediante un assortimento calibrato sulle singole esigenze.

Grazie a tale supporto informatico fornito gratuitamente da VGI, si può sostenere che ci sia un rapporto professionale di convenienza per entrambe le parti in quanto VGI fattura la merce al momento del ricevimento al cliente e non alla sua successiva vendita guadagnando quindi in termini di costi di magazzino in carico praticamente al dealer; inoltre VGI acquisisce strategicamente una fidelizzazione non raggiungibile altrimenti.

Tramite AutoPart, il Dealer ha anche la facoltà di compiere ordini indipendentemente dalla gestione di ordinativi automatici e manuali. A seconda della necessità infatti può disporre ordini Stock oppure ordini in modalità Urgente.

Nella categoria degli ordini stock, oltre a rientrare gli ordini automatici e le proposte d’ordine manuali generate da Autopart, rientrano appunto quegli ordini generati dalla mera volontà del singolo dealer che abbia necessità di rifornirsi entro i tempi classici offerti dal servizio VGI.

Gli ordini Urgenti, sono sempre ordini generati dalla mera volontà del singolo dealer, ma che per necessità specifiche, assumono la priorità rispetto gli ordini standard. Si differenziano dagli ordini stock per le tempistiche di evasione che si dimezzano, soddisfando quindi l’urgenza, ma si differenziano anche per il costo del servizio offerto che per ovvi oneri di gestione si ripercuote sul minore livello di sconto applicato rispetto al prezzo di listino da VGI al dealer.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La logistica delle parti di ricambio nel settore automotive – Progetto Aziendale Volkswagen – Definizione della strategia 2012 per l’Ampliamento del C.D.R. di Anagni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Rezzoagli
  Tipo: Tesi di Master
Master in Logistica integrata - Supply Chain Integrated Management
Anno: 2010
Docente/Relatore: Claudio De Mayda
Istituito da: Università degli Studi di Verona
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

logistica
strategia
automotive
supply chain
volkswagen
fatturato
volumi
assortimento
ampliamento magazzino
centro distribuzione
parti ricambio
progetto aziendale
spazio magazzino
livello servizio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi