Skip to content

''I, John Fante and Arturo Bandini, two in one, friend of man and beast alike'': autobiografia, riscrittura e formazione in John Fante

Dago Red Come Bildungsroman


Prima di presentare i tredici racconti che compongono Dago Red come una sorta di Bildungsroman, è necessario parlare di alcune caratteristiche della scrittura fantiana.
Innanzitutto bisogna dire che per Fante il confine tra short story e novel è piuttosto labile o, meglio, l‟una condiziona e contamina l‟altra. Quando in The Road to Los Angeles il proprietario del Jim‟s Place chiede ad Arturo: «”[…] What do you write? Stories? Or plain fiction?”» (RL 28), l‟aspirante scrittore risponde: «”Both. I‟m ambidextrous.”» (RL 28). Attraverso il suo alter ego Fante definisce se stesso, “ambidestro” perché in grado di passare con facilità dal racconto al romanzo. Diverse volte egli trasforma una short story, inedita o pubblicata, in un capitolo di romanzo; lo si vede, ad esempio, nell‟episodio del salumiere Craik in Wait until Spring, Bandini, per il quale riutilizza con minime variazioni il racconto Charge it, pubblicato nell‟aprile del 1937 su “Scribner‟s Magazine”. Questa fluidità è tipica soprattutto degli anni Trenta ed è il motivo per cui, come rimarcato da Emanuele Trevi, quasi ogni capitolo dei primi romanzi di Fante (The Road to Los Angeles, Wait until Spring, Bandini e Ask the Dust) «[…] sviluppa pienamente una particolare situazione narrativa, e con lievi modifiche potrebbe essere letto autonomamente, alla stregua di un racconto […]. Non è un caso, del resto, che prima della prima traduzione italiana di Aspetta primavera, Bandini, uscita da Mondadori nel 1948, alcuni capitoli del romanzo siano stati tradotti separatamente […]
Per la stessa ragione i racconti di quegli anni, posti gli uni accanto agli altri, possono costituire un continuum narrativo che li rende del tutto simili ad un romanzo. È il caso della raccolta di Dago Red, edita nel 1940 e composta di tredici short stories di cui nove già pubblicate negli anni precedenti (a partire dal 1932) su alcune riviste (in particolare su “The American Mercury” in cui apparvero sette dei racconti che comporranno il libro).
Il titolo originariamente pensato da Fante era The Odyssey of a Wop, lo stesso di una delle short stories. Già questo è un indizio del fatto che lo scrittore avesse in mente ben più che una semplice raccolta di racconti: quello che voleva fare era narrare l‟odissea del suo primo alter ego, Jimmy Toscana. Altri elementi indicano che queste storie possono essere facilmente viste come capitoli di un romanzo. In primo luogo il fatto che il protagonista sia sempre lo stesso, in secondo che la disposizione dei racconti non sia casuale ma cronologica, volta a raccontare la storia di Jimmy dai nove ai trent‟anni circa. Quello che viene mostrato in Dago Red è, dunque, un percorso, un passaggio dall‟infanzia all‟adolescenza all‟età adulta, dal Colorado alla California. Ed è questo aspetto che rimanda al titolo del mio capitolo e che mi ha indotta ad analizzare Dago Red come Bildungsroman.
Genere che trova le sue origini nella letteratura tedesca della fine del Settecento, il Bildungsroman presenta alcuni importanti tratti distintivi. Innanzitutto esso si pone come il “romanzo della gioventù” per eccellenza, mettendo al centro la fase più conflittuale nell‟esistenza di un individuo. E il romanzo di formazione ha come scopo fondamentale quello di dar luce ad un conflitto e rappresentarne la risoluzione. Il momento di scontro nasce dal contrasto percepito dall‟individuo tra ciò che egli desidera per se stesso ed il mondo esterno, che impone delle regole differenti rispetto a quelle interiori. Il capostipite di questa tipologia di romanzo è, come noto, il Wilhelm Meister. L‟omonimo protagonista è un personaggio che, appunto, si trova a dover scegliere tra due direzioni: portare avanti l‟attività paterna oppure perseguire il proprio sogno artistico. Per dare avvio al processo di crescita è necessario che Wilhlem assecondi i propri desideri, perché ciò che caratterizza il romanzo di formazione è la capacità dei personaggi di esprimere la propria voce interiore. Per meglio dire, nel Bildungsroman il giovane sceglie un tipo di vita in cui predomini l‟essere sull‟avere, di conseguenza si indirizzerà verso un mestiere che si accordi con il proprio carattere.

Questo brano è tratto dalla tesi:

''I, John Fante and Arturo Bandini, two in one, friend of man and beast alike'': autobiografia, riscrittura e formazione in John Fante

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diletta Bosso
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Culture Moderne Comparate
  Relatore: Simona Porro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 202

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
religione
fante
autobiografismo
riscrittura
figura paterna
tematica familiare
scrittore autodidatta
bildung

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi