Street brand e marketing non convenzionale
L’allargamento dei confini della street culture e il co-branding
Oltre a determinare la creazione e a influenzare l’evoluzione di alcuni brand che operano nella streetwear industry, la street culture ha una fortissima influenza anche sulle strategie attuate da alcuni brand del settore abbigliamento nel senso più ampio del termine, e da altri brand che operano in settori diversi, ma che si rivolgono, o mirano a rivolgersi, al target della tribù street:
• L’operatore telefonico TIM, dopo aver lanciato il piano telefonico Tim Tribù, ha investito su un nuovo progetto nato per soddisfare le esigenze manifestate dai giovani adepti della tribù street che aderiscono al piano stesso, nell’ottica di sviluppare una mirata strategia di marketing che ruota attorno all’idea di tribù: il Tim Tribù Village.
Nato a Milano il 19 gennaio 2008 si propone come nuovo punto di ritrovo per le tribù della street culture e degli action sports. Situato in uno spazio coperto di 1200 metri quadrati all’interno del Trinity Skatepark, il Tim Tribù Village garantisce ampi spazi allo skateboarding, al basket acrobatico, alla BMX, all’arte, alla musica ed allo shopping presso un punto vendita che dispone di una vasta offerta di capi streetwear ed attrezzature.
La strategia attuata da TIM punta anche su un sito internet (www.timtribu.it) dall’elevato grado di interattività, che accoglie il visitatore con una domanda “Ti senti Tim Tribù?” ed una successiva affermazione che introduce ed accompagna l’utente nella navigazione “Allora vieni a scoprire The Village: finalmente è nato uno spazio per muoverti 24 ore al giorno! Entra nello urban style della Tribù e clicca sugli elementi dedicati a quello che ti piace di più! Cinema, Stazione, Scuola, Street Style, Skate, Giochi.”
Gli elementi elencati rappresentano i caratteri del vissuto quotidiano di un membro della tribù
street, che, tipicamente, è giovane e frequenta la scuola superiore o l’università, si reca nelle stazioni ferroviarie non solo per viaggiare, ma anche per creare opere proprie del writing, ha tra le sue passioni lo skateboarding e gli action sports, il cinema e i videogiochi.
Se, ad esempio, un utente del sito è particolarmente attratto dall’elemento Street Style si troverà di fronte ad una nuova finestra in cui è riportato un esempio della Street Art nell’ambito di Tim Tribù, 5indesign, un progetto che ha portato alla collaborazione con il brand d’abbigliamento Eastpak e con il brand della telefonia Sony Ericsson, attraverso le seguenti frasi :”Tim Tribù ed Eastpak insieme per la Street Art con il progetto 5indesign.
Nella primavera 2007 si è svolto un interessante contest creativo: 4 street writer del panorama artistico italiano (Joys, Bean One, DEM e Christian Blef) si sono confrontati nella personalizzazione grafica di uno zainetto e di un telefonino. E hanno lanciato una sfida: trovare un quinto componente per la loro crew creativa. Molti i giovani artisti che si sono cimentati ed Efil è risultato il vincitore, entrando a far parte della crew. Il risultato del contest è stato lo Special Pack Limited Edition (zaino Eastpak padded black, telefonino Sony Ericsson W950¡ e TimCard. Con 5indesign Tim Tribù parla il linguaggio dell’arte, unificando e facendo convivere linguaggi diversi.”
Questo brano è tratto dalla tesi:
Street brand e marketing non convenzionale
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Silvia Peron |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Commercio estero |
Relatore: | Leonardo Buzzavo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 73 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi