Aspetti Organizzativi ed Economico Aziendali della Gestione di un Evento Sportivo. Il caso Mondiali di Pallavolo 2010
Il Marketing Agent per gli eventi sportivi
Bisogna dire che nell’agosto del 2009, quindi ad un anno dall’inizio dell’evento, il Comitato Organizzatore, dopo essersi affidato fino a quel momento all’agenzia di marketing del CONI, ha deciso di affidare il settore riguardante, appunto, il marketing e la comunicazione ad una società esterna specializzata. Per fare questo, ha attivato un processo di selezione, in poche parole un bando di gara che ha visto vincitore il 23 settembre, la società denominata Infront Sport & Media, una società leader marketing sportivo a livello internazionale. I vertici del C. O. hanno commentato così: “Infront è stato scelto in questo importante ruolo non solo per l’esperienza maturata negli anni nell’ambito del Volley, ma anche perché, gestendo importanti manifestazioni sportive con ricadute a livello internazionale – nel 2008 è stato partner strategico di 12 Campionati del Mondo in diverse discipline ed in diversi paesi - può vantare un importante “portafoglio clienti” che valica i confini italiani, con il patrimonio di contatti con brand globali attivi nel mondo dello sport”.
Infront, nel suo ruolo di Marketing Agent, ha dovuto svolgere attività di fundraising e di sviluppo operativo in linea con la strategia e gli obiettivi del Comitato.
Infornt è una società di marketing sportivo che ha un bagaglio di esperienza formato da oltre 1700 giorni/eventi gestiti solo nel 2008, ha 23 uffici in 10 Paesi nel mondo, il suo centro operativo è in Svizzera, ma ha una forte presenza anche in Italia, a Milano e Roma. Gestisce oltre 500 impiegati (dipendenti e collaboratori). È stato partner strategico di 12 Campionati del Mondo nel 2008, è indiscusso leader mondiale degli sport invernali, essendo partner di 6 Federazioni olimpiche su 7. È associato con la FIFA, con la DFB e la LIGUE1.
È l’advisor per la commercializzazione dei diritti media in capo alla LEGACALCIO. Principale porta verso la Cina per le società europee, essendo il promotore del basket, primo sport in Cina. Inoltre è una società finanziariamente in salute e gode di ottima reputazione sul mercato. I rapporti di Infront con la pallavolo risalgono al 2004, da quando è stata partner nell’organizzazione della World League Final di Roma, rapporto che è continuato nel 2005, anno dell’Europeo, e si è andato a fortificare nel biennio successivo con l’organizzazione del Gran Prix e della Friendly Tournments – Italian Beach Volley Series.
In particolare le attività delegate all’Agent sono:
‐Raccolta sponsor da privati e da Enti pubblici;
‐Commercializzazione, ristorazione, ospiti e catering delle Aree Hospitality;
‐Vendita nei villaggi e nei palazzetti dei prodotti licensing e merchandising;
‐Advertising, cioè cartellonistica esterna sia ai palazzetti che ai villaggi;
‐Acquisto pacchetti di ticket per sponsor e/o aziende;
‐Realizzazione del piano operativo secondo le indicazioni del Comitato.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Aspetti Organizzativi ed Economico Aziendali della Gestione di un Evento Sportivo. Il caso Mondiali di Pallavolo 2010
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesca Benigno |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma "Foro Italico" |
Facoltà: | Scienze Motorie |
Corso: | Management dello sport e delle Attività Motorie |
Relatore: | Alberto Frau |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 135 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi