Analisi del settore vitivinicolo: un'indagine sulle performance delle imprese italiane.
Asimmetrie informative nel mercato del vino
Il settore vinicolo è caratterizzato dell’esistenza di asimmetria informativa tra i produttori ed i consumatori circa la qualità del prodotto, vale a dire da una situazione in cui il potenziale acquirente ha una conoscenza incompleta sulle caratteristiche del bene. In tal senso il vino è riconducibile alla categoria degli experience goods, cioè a quei prodotti per i quali la qualità è realmente determinabile solamente a seguito dell’acquisto, con il consumo.
Akerlof nel 1970 dimostra che i mercati, nei quali i venditori non sono in grado di segnalare in modo efficace la qualità dei propri prodotti, possono fallire. Saphiro, riprende tale letteratura nel decennio successivo e prova che in presenza di informazione incompleta, le imprese sono incentivate a ridurre gli standard qualitativi in modo da percepire maggiori profitti; ciò nel lungo periodo comporta che non si acquistino più i prodotti e dunque non si raggiungerà un equilibrio ottimale del mercato. (Delmastro 2008)
Inoltre, bisogna menzionare la letteratura che applica la nozione di hedonic price alle preferenze di consumo. Il prezzo edonico, legato alle caratteristiche del prodotto, è definito come la derivata rispetto ai suoi attributi. Tali attributi possono essere esterni, quali ad esempio la denominazione d’origine o l’annata contenuti in etichetta, oppure possono essere legati alle caratteristiche intrinseche sensoriali, come gusto ed aroma.
Per un consumatore è molto più facile acquisire informazioni circa gli attributi esterni: in un contesto di informazione imperfetta procurarsi dati sensoriali sulle caratteristiche qualitative di un vino, risulta dispendioso; dunque, spesso, le scelte sono fondate unicamente sulla base delle informazioni esterne ed il consumatore acquista qualora queste godano di credibilità. (Delmastro 2010)
Per tale motivazione il settore si è storicamente organizzato, definendo delle classificazioni che rappresentano una soluzione ai bidoni di Akerlof, che permettono al consumatore di ridurre i costi legati alla ricerca ed essere maggiormente informato.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Analisi del settore vitivinicolo: un'indagine sulle performance delle imprese italiane.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesca Gallo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Davide Vannoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 192 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi