Clima di fiducia e crisi economica: un'analisi della capacità di previsione dei consumatori italiani
Le inchieste ISAE sui consumatori
Le inchieste congiunturali, realizzate attraverso interviste ai consumatori, forniscono utili indicazioni circa l’andamento delle variabili fondamentali economiche e, per tale motivo, sono utilizzate in modelli economici per scopi previsionali. Sulla capacità di previsione di tali indicatori la teoria economica fornisce diverse interpretazioni tra di loro in contraddizione negandola in alcuni casi, confermandola in altri. Secondo alcuni autori l’indice di fiducia può essere rappresentativo del movente psicologico dei consumatori e quindi può influenzarne le scelte future di consumo, altri autori ritengono che il consumo abbia perso la caratteristica di variabile “necessaria” per assumere sempre di più i connotati di una variabile discrezionale, quindi, fortemente influenzata dalle aspettative circa la congiuntura economica. Sebbene la capacità previsiva di tali indicatori non è stata ancora dimostrata appieno e, nella maggior parte dei casi, è spesso limitata a singoli eventi, nel presente lavoro sarà utilizzata l’indagine congiunturale presso i consumatori realizzata in Italia dall’ISAE, l’ente pubblico non governativo di ricerca, dal 1973 su base quadrimestrale e dal 1982 su base mensile.
Tali rilevazioni, modificate più volte nel corso degli anni, sono oggi incentrate sul singolo consumatore (l’individuo con 18 anni compiuti) e non più sulla singola famiglia. Nel 1995 poi è stata introdotta la tecnologia CATI (Computer Aided Telephonic Interview) che assiste l’intervistato nelle domande e controlla la coerenze delle sue risposte.
Le indagini, basate su 2000 interviste ogni mese, avvengono telefonicamente in due stadi organizzati in modo tale da garantire la stessa probabilità di selezione all’interno di ogni campione. Nel primo stadio il campione è ripartito in base alla zona geografica di provenienza con la distinzione di 42 aree geografiche, nel secondo stadio il campione viene suddiviso in base al genere di appartenenza in modo da rispettare il rapporto tra maschi e femmine (48,5% maschi e 51,5% femmine).
Questo brano è tratto dalla tesi:
Clima di fiducia e crisi economica: un'analisi della capacità di previsione dei consumatori italiani
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Domenico Graziano |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari |
Relatore: | Gianluca Cubadda |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 35 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi