Skip to content

Decadi di decadenza: l'opera di Murakami Ryū

Tokyo Soup: la placidità delle onde del male in una società alla deriva

Espressione massima di quella che la critica definisce la “poetica dell'eccesso” dell'autore, In za Misosūpu インザ・ミソスープ(Tokyo Soup, 1997), uscì in un primo tempo a puntate sul celebre quotidiano Yomiuri Shinbun, aggiudicandosi poi, nel 1997, lo Yomiuri Prize per la letteratura, patrocinato dall'omonima pubblicazione.

Esso può essere definito un vero e proprio romanzo “de-genere”, sia per le tematiche brutali legate a violenza e sessualità, sia per la sostanziale impossibilità di catalogarlo all'interno di un genere letterario definito. L'autore gioca infatti con molteplici forme narrative ottenendo un risultato ibrido e saturo di contaminazioni tra psycho-thriller, horror, noir, pulp, romanzo drammatico e filosofico, senza che nessuna di esse riesca mai a imporsi completamente, e senza che questo vada in alcun modo a influire sulla portata contenutistica del testo.

La narrazione è incentrata attorno alla figura di Kenji, l'io narrante, guida turistica non autorizzata per stranieri alla vita notturna dei locali a luci rosse di Tōkyō, che ripercorre un'esperienza risalente al 29 dicembre dell'anno precedente: l'ingaggio per tre sere consecutive da parte di un cliente americano, tale Frank. Murakami si trasferisce dunque nel corpo del protagonista lasciando che sia lui a guidare la narrazione e il coinvolgimento del lettore nell'inospitale territorio dei suoi ricordi.

Sin dal primo incontro Kenji ha l'impressione che nel gaijin 外人 (termine con cui i giapponesi definiscono gli stranieri) ci sia qualcosa di sinistro, sia nell'aspetto, nella sua pelle gelida e apparentemente artificiale, che in certi atteggiamenti ed espressioni inquietanti. Man mano che il tempo trascorre, nelle stradine di Kabukichō tra peep show e lingerie pub, egli comincia a notare nei discorsi dell'uomo una serie di inspiegabili incongruenze, palesi menzogne e contraddizioni, che non fanno che alimentare nel giovane, già di per sé allarmato dalla vista di macchie simili a sangue sulle banconote utilizzate dal cliente, un sempre più angosciante senso di inquietudine e pericolo.

Kenji si sforza di convincersi che sia soltanto paranoia, eppure non riesce a togliersi dalla testa il pensiero ricorrente che ci possa essere un legame tra il gaijin e il ritrovamento, il giorno precedente, del corpo di una liceale, violentata e fatta a pezzi. In seguito a un agghiacciante episodio in un batting center, in cui Frank rimane come paralizzato sulla casabase, mentre le palle gli sfrecciano accanto a cento chilometri orari, egli racconta al giovane di aver subito, da bambino, l'asportazione del lobo frontale del cervello, con l'imprevedibile conseguenza di una continua produzione di nuove cellule cerebrali, della perdita di alcune funzioni sensoriali e di improvvise paralisi o vuoti di memoria. Pur non avendo prove, Kenji percepisce sempre più la fondatezza dei propri sospetti, arrivando a convincere della pericolosità dell'uomo anche la fidanzata Jun, in seguito all'annuncio dell'omicidio per combustione di un senzatetto e al ritrovamento, sulla porta di casa propria.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Decadi di decadenza: l'opera di Murakami Ryū

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mara Mignani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Paola Scrolavezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

letteratura
piercing
giapponese
audition
ryū
murakami
miike takashi
tokyo decadence
tokyo soup
in the miso soup
coin locker babies
blu quasi trasparente
almost transparent blue
anno hideaki
love & pop
topāzu
koinrokkā beibīzu
kagirinaku tōmei ni chikai buru
ōdishon
piasshingu
shikusutinain
shinohara tetsuo
mara
mignani

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi