Dalla Customer Satisfaction al CzRM: La nuova piattaforma di ascolto del Comune di Bologna
La comunicazione sociale
La comunicazione sociale “riguarda l’attività di istituzioni, enti pubblici e associazioni private del non-profit che si occupano della promozione di servizi pubblici, degli aspetti sociali, dei comportamenti e delle abitudini dei cittadini”. Essa, attraverso campagne di comunicazione, auspica dei cambiamenti nelle abitudini dei cittadini. Le tematiche riguardano la droga, l’uso del casco, la raccolta differenziata e cosi via.
Le amministrazioni pubbliche, utilizzando tecniche prese in prestito dal marketing e dalla pubblicità commerciale, realizzano campagne di comunicazione le quali si differenziano da quella commerciale per il tipo, il carattere e la finalità dell’offertà.
Nel primo caso, “le idee […] sono alla base di valori, atteggiamenti e comportamenti che diventeranno cause sociali nel momento in cui si diffonderanno al punto di diventare temi di rilevanza collettiva”.
Nel secondo caso, caratteristica di questo tipo di campagne è l’affrontare temi non controversi, in cui si registra un certo favore da parte dell’opinione pubblica.
Nell’ ultimo caso, l’obiettivo di queste campagne è “la soluzione di problemi di interesse generale e collettivo” attraverso un cambiamento dei comportamenti di specifici segmenti di popolazione”.
[...] L’ultimo ambito, ma non meno importante, della comunicazione pubblica riguarda la comunicazione interna ed esterna.
La prima, riportando integralmente la definizione chiara ed esaudiente espressa da Alessandro Rovinetti, è “l’insieme delle attività che favoriscono e diffondono i valori dell’Ente, la conoscenza delle strategie amministrative e l’organizzazione del lavoro. Attraverso quest’azione si motivano gli apparati, si favorisce la collaborazione, si valorizza il ruolo di ogni dipendente. E’indispensabile per modificare e migliorare i rapporti tra gli uffici, i dipendenti e gli Enti. Contribuisce ai processi di riorganizzazione dei servizi e di semplificazione delle procedure”.
Albo Fregoli, esperto in pubblica amministrazione, spiega il cambiamento di mentalità avviato all’interno degli enti pubblici e allo stesso tempo mette in risalto l’importanza della comunicazione interna in questo processo di riforma, attraverso una distinzione tra due modelli di comunicazione in antitesi:
- quello autoreferenziale si contraddistingue da un’istituzione chiusa, poco trasparente e disponibile all’apertura verso l’esterno;
- l’altro modello, invece, attraverso una riorganizzazione degli apparati, prevede informazioni sia in entrata che in uscita, cercando di soddisfare le esigenze dei cittadini. Tale modello è chiamato, appunto, della trasparenza;
La comunicazione esterna è, invece, “l’insieme delle attività rivolte all’esterno di ogni amministrazione. […] Si rivolge al sistema dei media e, direttamente, ai cittadini, alle Associazioni e alle Imprese”.
L’attività d’informazione verso i media ha diversi fini: la promozione dell’immagine dell’ente, la conoscenza dei servizi offerti, l’attività degli amministratori e così via.
Invece, l’informazione verso i cittadini “permette di spiegare le leggi e le norme, di facilitare l’uso dei servizi, di garantire i nuovi diritti ( accesso, trasparenza, privacy ), […] di verificare qualità ed efficacia dei servizi, di indurre a comportamenti sociali e a modificare abitudini singole e collettive”
Questo brano è tratto dalla tesi:
Dalla Customer Satisfaction al CzRM: La nuova piattaforma di ascolto del Comune di Bologna
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Antonio Castiglione |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione pubblica e sociale |
Relatore: | Roberto Grandi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 126 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi