Analisi della sicurezza pedonale in prossimità delle aree scolastiche mediante la tecnica dei conflitti di traffico
Potenziali pericoli per i pedoni all'ingresso e uscita della scuola. Raccolta dei dati
Tradizionalmente si crede che l’orario di ingresso o di uscita scolastico si svolge in uno spazio temporale molto ridotto durante l’arrivo della mattina e durante il l’uscita pomeridiana. In realtà è stato studiato che non è così semplice scegliere bene il periodo di osservazione, perché esso deve essere valido per diverse situazioni e diversi casi studio. Le scuole hanno in genere due periodi durante il giorno, l’arrivo e l’uscita, dove il traffico è congestionato e si verificano i conflitti: La mattina il cosiddetto “drop-off” (discesa dall’auto) e il pomeriggio di “pick-up” (salita sull’auto) per i quali le caratteristiche e le operazioni di traffico sono molto diverse.
Il “drop-off” di solito si verifica durante un periodo di 30-45 minuti con un periodo di picco di 15 minuti prima della campanella ed è stato notato che per molte persone coincide con il tragitto di lavoro. La maggior parte delle scuole fornisce il servizio di scuolabus, almeno per alcuni studenti e anche, considerando che un numero di studenti arriva a piedi o in bicicletta a scuola, oltre il 50% di solito arriva con veicoli privati. Che sia a piedi, in bicicletta, o con veicoli privati, i viaggi tendono a verificarsi molto vicino all’orario di inizio della scuola.
Come risultato, si ha che un grande numero di veicoli, pedoni e biciclette arrivano in uno spazio di tempo limitato. Il vantaggio per il periodo di arrivo del mattino è che quando arrivano i veicoli privati, di solito sono in grado di lasciare immediatamente i bambini in zone di sicurezza e poi andarsene. Di conseguenza spendono meno tempo sul sito della scuola o sul sistema stradale circostante. Il problema con il periodo di arrivo del mattino è che la maggior parte degli orari di inizio della scuola coincidono con il picco tipico di traffico mattutino, quando le persone stanno andando al lavoro e il sistema stradale è già congestionato.
Al contrario, il traffico associato con il pick-up nel pomeriggio inizia circa 30-60 minuti prima dell’uscita dalla scuola ovvero c’è un picco di 10 minuti prima del suono della campanella, poi i genitori arrivano e proseguendo per circa 15 minuti dopo l’uscita. Il team di studio è stato sorpreso nello scoprire che per un certo numero di scuole, alcuni genitori regolarmente arrivavano e parcheggiavano fino ad un'ora prima dell'inizio del suono della campanella, al fine di ottenere i primi posti di fronte all’edificio scolastico. Uno studio condotto da Brown et al. (2003) trova anche i veicoli che arrivano fino a mezz'ora prima dell'inizio dell’uscita dalla scuola. Per capire meglio l’ampiezza del periodo di osservazione da tenere in considerazione, sono stati condotti dei conteggi di traffico sia all’arrivo che all’uscita su 7 delle scuole elementari scelte come caso di studio. Il conteggio dei veicoli privati che entrano ed escono le scuole sono stati registrati con intervalli di 5 minuti e sono stati generalmente raccolti per un'ora.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Analisi della sicurezza pedonale in prossimità delle aree scolastiche mediante la tecnica dei conflitti di traffico
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Vincenzo Interlandi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria civile e ambientale |
Relatore: | Salvatore Cafiso |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 248 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi