Skip to content

Analisi della situazione turistica in Toscana all'inizio del XXI° Secolo

La Matrice Competitività - Specializzazione

Fino ad ora l’analisi shift share è stata utilizzata con il fine di scomporre una variazione in diverse componenti. Questo capitolo si prepone l’obiettivo di dare una chiave di lettura in senso marketing ad alcune informazioni contenute negli output delle analisi sino a qui effettuate.
In primo luogo è opportuno specificare che la componente competitiva è stata utilizzata nel-l’ambito della letteratura della shift-share analysis, come parametro per comprendere l’efficienza della strategia marketing. Questa precisazione è doverosa per comprendere come questo capitolo sia in qualche modo legato alle elaborazioni precedenti.
Il primo passo di questa interpretazione in chiave marketing consiste nel catalogare in maniera quantitativa i mercati ed inserire gli stessi all’interno di un diagramma ben preciso.
Al fine di comparare fra loro i diversi mercati, è opportuno porsi alcune domande chiave:
- Quanto è grande il mercato che si sta prendendo in considerazione?
- Qual è l’andamento che ha seguito il mercato nel periodo oggetto di studio in Italia e, congiuntamente, in Toscana?
- Quanto la regione Toscana è specializzata nel fornire servizi a turisti provenienti da quel mercato?
- Qual è il tasso di crescita del mercato oggetto di studio rispetto al tasso di crescita generale? In altri termini: quanto è competitivo quel mercato?

Le informazioni in nostro possesso, uniti ad alcuni output dell’analisi shift share condotta, ci consentono di rispondere in maniera esaustiva alla maggior parte di queste domande; attraverso la creazione di quattro variabili. Esse sono in alcuni casi standardizzazioni e trasformazioni lineari di risultati della shift share, in altri casi, molto più semplicemente, dati già raccolti e facilmente leggibili:
La dimensione del mercato può essere descritta in maniera ottimale dal numero di presenze turistiche fatte riscontrare nel 2009 in Toscana. A dover di cronaca si ricordi che questo numero in realtà risulta stimato come prodotto delle presenze turistiche fatte riscontrare nel 2008 ed il tasso di variazione UIC per l’anno 2009, ma tale informazione non inficia in alcun modo il valore della variabile.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Analisi della situazione turistica in Toscana all'inizio del XXI° Secolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Baldi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Statistica
  Relatore: Attilio Gardini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi