Le scelte etiche delle imprese multinazionali
Gli atteggiamenti negativi nei confronti delle imprese multinazionali e il ruolo della business ethics
Alla base di tutti gli atteggiamenti negativi nei confronti delle IMN vi è l’atavico conflitto tra potere pubblico e privato, che vede, da un lato, la garanzia degli interessi pubblici, dei valori sociali e dei diritti umani e, da un altro, la tutela delle libertà economiche e del mercato.
Dagli anni Ottanta del Novecento, l’impatto delle liberalizzazioni di diversi mercati, delle de-regolazioni, delle privatizzazioni e della globalizzazione hanno generato in autori come GALGANO la percezione di una rinascita della lex mercatoria, il diritto dei mercanti affermatosi durante il Medioevo, per opera delle grandi imprese multinazionali; con il termine lex mercatoria, si individua il diritto creato direttamente dai mercanti per le transazioni operate al di fuori dei confini degli Stati, quando l’economia europea ha transitato dal sistema curtense a quello aperto di scambio e che è stato superato con la statizzazione e la codificazione del diritto commerciale; secondo l’Autore, negli ultimi anni questa forma di autoregolazione dei mercati ha ripreso forma nei grandi contratti internazionali in materia commerciale e finanziaria: negozi altamente complessi che, con le loro clausole, non lasciano spazio per l’integrazione del contratto tramite norme, divenuti vere e proprie fonti del diritto che si sostituiscono alle leggi degli Stati. Riguardo alla complessità e la creazione delle clausole, molto duro è l’attacco di DEZALAY verso i maggiori studi legali internazionali che vengono bollati con l’appellativo di “mercanti del diritto” che «contribuiscono a forgiare la regola appropriata al momento giusto».
Secondo lo Studioso, poiché la logica mercantile domina ancora incontrastata, quando entrano in gioco gli interessi delle IMN, non esiste più alcuno spazio per la protezione d’interessi pubblici, valori sociali e diritti della persona.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Le scelte etiche delle imprese multinazionali
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Salvatore Saggiomo |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Sergio Sciarelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 134 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi