Il laboratorio dell'immaginazione, progetto educativo didattico nella scuola dell'infanzia
Attività di sviluppo della creatività infantile (A.S.C.I.)
Le A.S.C.I. sono uno strumento destinato ad incrementare le abilità di pensiero creativo del bambino dai quattro agli otto anni.
Le indicazioni di lavoro sono state elaborate dagli insegnanti di scuola materna ed elementare partecipanti alle iniziative previste dalla ricerca promossa dall'IRRSAE Lombardia. Le ASCI, sono orientate alla sollecitazione delle componenti del pensiero divergenti e richiedono tempi di somministrazione di pari durata. Le ASCI presentano una struttura modulare che non consente di individuare un unico filo conduttore all'interno degli stimoli proposti.
Ogni attività è autonoma e si esaurisce in tempi che non superano mai le due ore e le esercitazioni coinvolgono ora il singolo bambino, ora un piccolo-medio-gruppo. Le ASCI consistono di settantasei schede gerarchizzate in ordine di complessità crescente.
Nell'elaborazione di queste attività si sono tenuti presenti i seguenti criteri: 1) Pluralità di codici espressivi, ossia le attività proposte interessano tutti i codici espressivi (verbale, grafico-pittorico, mimico-gestuale, ritmico-musicale) e per una parte di esse è prevista l'integrazione di più codici; 2) Organizzazione basata su tre aspetti del pensiero divergente: la produzione libera di idee, l'associazione e la ristrutturazione di elementi dati. In particolare, il primo aspetto esprime la capacità di produrre un flusso abbondante di elementi vari e ricchi; l'associazione è intesa come la capacità di passare da una categoria di elementi all'altra; la ristrutturazione è data dalla capacità di decontestualizzare gli elementi di una situazione per estrapolarne proprietà funzionali utili a riconoscere figure di tipo nuovo e dalla capacità di cambiare punti di vista.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il laboratorio dell'immaginazione, progetto educativo didattico nella scuola dell'infanzia
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Informazioni tesi
Autore: | Cristina Garofalo |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Fabio Bocci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 263 |
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