L'applicazione del concetto di efficacia ai sistemi di gestione della qualità: un'analisi empirica
La qualità nelle imprese italiane
Come abbiamo visto lo sviluppo della cultura della qualità e della relativa dottrina hanno storicamente attraversato un lungo percorso evolutivo, caratterizzato da diversi approcci:
- Approccio correttivo • controllo della qualità (anni 70)
- Approccio preventivo • rigido modello di QA (anni 80-90)
- Approccio sistemico proattivo • gestione qualità (anni 2000)
Analogamente si è prodotta un’evoluzione dei ruoli che le diverse parti interessate sono chiamate a svolgere nei processi di implementazione e gestione della qualità: da un approccio in cui è il produttore stesso ad assumersi tutte le responsabilità ed i rischi correlati alle funzioni di verifica e attestazione di conformità, ad un approccio di parte terza dove tutte queste funzioni vengono svolte da operatori specializzati ed indipendenti. È proprio in questo contesto che si è affermato e consolidato il sistema degli enti di accreditamento per la valutazione della conformità, diretta conseguenza della necessità sentita dalle aziende di sottoporsi a valutazioni indipendenti e imparziali al fine di assicurare formalmente la propria idoneità a fornire beni e servizi rispondenti ai bisogni dei clienti e ai requisiti richiesti per legge.
Tali requisiti e bisogni sono caratterizzati da diversi livelli di priorità: quelli primari sono tutelati dallo Stato attraverso regole tecniche obbligatorie che prescrivono requisiti essenziali per la salvaguardia di interessi pubblici, salute e sicurezza. I bisogni relativi alle esigenze accessorie sono, invece, assicurati da norme tecniche volontarie generate da enti di normazione e adottate dalle organizzazioni in maniera del tutto spontanea.
All’interno della certificazione volontaria, l’accertamento delle conformità può assumere la forma di certificazione di prodotto, di sistema o di personale, a che l’organizzazione intenda dimostrare la qualità, rispettivamente, dei prodotti/servizi che fornisce, la qualità del proprio sistema di gestione, o l’idoneità lavorativa del proprio personale tecnico. Ad oggi solo la certificazione del sistema di gestione gode di un’ampia normativa di riferimento (famiglia ISO 9000) e può, quindi, essere fattivamente realizzata; le certificazioni di conformità relative ai prodotti e al personale rimangono, per ora, disattese.
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L'applicazione del concetto di efficacia ai sistemi di gestione della qualità: un'analisi empirica
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Informazioni tesi
Autore: | Luca D'angelo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Angela Tarabella |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 104 |
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