Consumo vistoso e di status nella ''nuova'' Cina urbana: ricerca ed osservazione nello Jiangsu
La “Nuova Cina”: Società Di Consumi
Dopo aver analizzato i concetti di consumo vistoso e di status, i significati simbolici della marca e il comportamento del consumatore, mi focalizzo ora sul contesto cinese, oggetto del mio studio. Per fare ciò è indispensabile, per prima cosa, ripercorre velocemente le tappe politiche, economiche, demografiche e sociali che hanno portato alla nascita di quella che chiamo la “Nuova Cina”, dovuta all’apertura e all’inserimento nel mercato globale e alla conseguente nascita di una cultura di consumo.
L'economia cinese è, infatti, oggi la seconda maggiore economia al mondo per PIL (nominale) prodotto, alle spalle degli Stati Uniti d'America, anche se il PIL (nominale) pro capite è novantasettesimo(2010) (Wikipedia/Cina) . The British Economist ha detto che il PIL pro capite della Cina sta crescendo tre volte più veloce di quello degli Stati Uniti. La Cina può sorpassare gli USA e diventare la potenza economica numero uno al mondo (People’s Daily, 13 Luglio 2006, in Cheng, 2006). Il prodotto interno lordo della Cina è cresciuto circa 10 punti percentuali l’anno negli ultimi dieci anni, e anche se tale numero è dato in discesa al 5% nel 2020, l’impatto del PIL sul reddito personale sarà ancora significativo (Walters et al. 2010).
Oggi, diversi milioni di cittadini superano le soglie di povertà grazie allo sforzo del governo cinese: nel 2009 circa il 10% della popolazione viveva con meno di 1 dollaro al giorno (in base al potere d’acquisto, PPA), rispetto al 64% del 1978 (Wikipedia). Ciò però non deve trarre in inganno. Difatti, la Cina è un paese disomogeneo, sia a livello economico che culturale. La disparità tra ricco e povero in Cina è la più grande al mondo; più dell’80% della ricchezza è in mano al 20% della popolazione (Cheng 2006). Il divario culturale, invece, si rileva maggiormente tra le diverse generazioni. Infatti, il tasso di alfabetizzazione sopra i 15 anni è del 98% (stime 2001); nel 1950 questo era del 20%.
Gli studenti universitari sono il 2,8% dell’intera popolazione; cioè circa 30 milioni (stime 2010), con aumento di 5 milioni per anno. (Wikipedia). Si può notare, anche, la supremazia economica di chi vive e lavora nelle grandi città costiere della Cina orientale. Ci si aspetta, quindi, che la quota di popolazione urbana rispetto a quella totale aumenterà drammaticamente nell’immediato futuro. Dopo queste osservazioni analizzerò dapprima la situazione del mercato del lusso in Cina, evidenziando le caratteristiche e le diversità interne ai “noveaux riches” della Terra del Dragone, paragonabili alla classe agiata di Veblen (1899). Per ultimo, attraverso il lavoro di Wong e Ahuvia (1998), saranno presentate le differenze culturali con l’Occidente che influiscono maggiormente nel modello del comportamento del consumatore, e di conseguenza in maniera più specifica sulle motivazioni e sull’inclinazione al consumo vistoso e “aspirazionale” di status.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Consumo vistoso e di status nella ''nuova'' Cina urbana: ricerca ed osservazione nello Jiangsu
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Davide Magni |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Maria Luisa Leonini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 219 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi