Mobile marketing. Passato, presente e futuro del nuovo marketing one to one
Mobile Advertising, un nome per mille servizi
Il mobile advertising è il settore in cui il mobile marketing è più sviluppato, è molto generale parlare di mobile marketing in quanto con questo termine si fa riferimento a tutti quegli elementi chiave delle forme pubblicitarie classiche rapportati però nel contesto del nuovo media che è il telefonino. Il mobile è, come detto più volte, il punto di convergenza tutti i media a lui precedenti, ciò gli da ala possibilità di sfruttarne quindi quasi tutte le modalità comunicative.
L'unica cosa comune di tutti questi nuovi strumenti pubblicitari è l'elevato grado di personalizzazione che possono raggiungere grazie alla profonda conoscenza che il supporto mobile può sviluppare del suo possessore. I telefoni cellulari infatti, essendo sempre con i proprietari, possono conoscere i nomi della rubrica che vengono più spesso chiamati o a cui vengono inviati messaggi, grazie al sistema di precisa triangolazione della posizione possono conoscere i locali e percorsi abitudinari, hanno accesso alla rubrica e al calendario, sanno quali siti web sono più frequentemente visitati e quali applicazioni si utilizzano, conoscono interessi in fatto di intrattenimento e gusti. Con tutte queste informazioni diventano le fonti perfette per un sistema pubblicitario, che in questo modo può sviluppare e scegliere per ognuno di dei consumatori il modello comunicativo e il messaggio più consoni, sviluppandosi così in una nuova forma di marketing diretto e personalizzato one-to-one.
Il mobile advertising si compone di: Voice Marketing, SMS Advertising, MMS Advertising, Mobile Internet Advertising, E-Mail Mobile Advertising, In-Content Download Advertising, Mobile On-Portal Search, Social Mobile Advertising, Idle Screen Advertising, Mobile TV and Video Advertising, Proximity/Bluetooth Marketing, Location Based Advertising e in fine la nuova Augmented Reality Advertising.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Mobile marketing. Passato, presente e futuro del nuovo marketing one to one
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Informazioni tesi
Autore: | Edi Rinaldi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Trieste |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Tullio Fragiacomo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 101 |
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