La domanda di innovazione nelle organizzazioni "glocalizzate"
Il concetto di innovazione
Sono molteplici i significati che il termine innovazione assume nelle organizzazioni, ognuno dei quali può riferirsi ad una interpretazione fatta dalle singole funzioni aziendali in ragione dello specifico mandato operativo. Tuttavia in letteratura esiste un certo consenso nel generalizzare il concetto di innovazione, almeno nelle sue linee essenziali, attribuendolo all'organizzazione nella sua interezza ed associandolo con la capacità di produrre valore (Dobni, 2006), in termini di nuovi prodotti e servizi (Jamrog, Vickers e Bear, 2006).
La natura e la qualità dei prodotti e dei servizi commercializzati da un'azienda, ma anche l'efficacia del suo funzionamento interno, possono derivare da due diverse tipologie di innovazione che Jamrog et al. (2006) individuano come:
- Innovazione radicale (Breakthrough Innovation)
Può essere definita come la creazione e la commercializzazione di nuovi concept di prodotto o servizi non ancora presenti sul mercato, che hanno una larga penetrazione nel segmento a cui sono destinati e che sono stati generati grazie ad una intensa attività di ricerca scientifica. L'esplorazione di nuova conoscenza è ben rappresentata dalla ricerca condotta nelle università e nelle aree di Ricerca e Sviluppo delle industrie. I risultati di tale ricerca consentono la progettazione di nuovi prodotti e servizi che, una volta commercializzati con successo, ripagano degli investimenti fatti e non di rado contribuiscono al progresso sociale migliorando la qualità della vita degli individui. Un esempio tipico di innovazione radicale è quello della telefonia cellulare. Anche se basata sul precedente concetto di telefono, già inventato da Antonio Meucci nel 1871, la telefonia mobile introdotta dall'azienda multinazionale svedese Ericsson AB durante gli anni „70 dello scorso secolo ha comportato l'investimento di cospicue risorse finanziarie per la ricerca e lo sviluppo della nuova tecnologia, cambiando in maniera rilevante il modo di comunicare delle persone.
- Innovazione incrementale (Incremental Innovation)
E' il tipo più comune di innovazione. Consiste nel migliorare la progettazione di prodotti e servizi esistenti per mercati maturi, tramite modalità operative a basso rischio d'impresa che comportano un investimento contenuto (o nullo) di risorse finanziarie. Rimanendo nel campo della telefonia mobile possiamo farci un'idea di innovazione incrementale pensando al perfezionamento progressivo degli apparati di rete, processo che ha prodotto il miglioramento della qualità audio e l'introduzione della trasmissione dati nella comunicazione mobile esistente.
Quindi, a parità di altre condizioni, l'innovazione prodotta da un'azienda A che non investe in ricerca e si concentra fortemente sull'eccellenza operativa sarà più probabilmente di natura incrementale. Viceversa un'azienda B che investe risorse in ricerca e sviluppo si creerà l'opportunità di innovare anche in maniera radicale. Nonostante entrambi gli esiti di innovazione non siano affatto garantiti, l'azienda B avrà maggiori probabilità di essere un leader di mercato e di mantenere il suo vantaggio competitivo.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La domanda di innovazione nelle organizzazioni "glocalizzate"
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Massimiliano Cianci |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze e Tecniche Psicologiche |
Relatore: | Maria Luisa Farnese |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 34 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi