Outshopping: situazione attuale e tendenze evolutive. Una ricerca empirica al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia
Le ricerche Nordeuropee(Irlanda-Irlanda del Nord)
I primi studi europei sul cross-border shopping sono stati condotti nella Repubblica d’Irlanda e dell’Irlanda del Nord da Fitzgerald et.al (1988), i quali hanno sottoposto 122000 famiglie a un intervista personale riguardo al crossborder shopping.
Il primo risultato rilevante dello studio è dato dal fatto che i viaggi verso il nord sono dovuti all’approvvigionamento ma anche per questioni lavorative e turismo. Lo studio propone anche una ricerca estensiva sui prezzi dei prodotti a causa della differente tassazione nei due Stati. Dallo studio emerge che la composizione merceologica degli acquisti è costituita prevalentemente da prodotti definiti trainanti, quali: benzina (73%)*, alimentari (70%) e altri beni di largo consumo (63%). Queste categorie di prodotti sono seguite da bevande alcoliche (45%), giocattoli (37%) e abbigliamento femminile (30%). Gli Autori scoprono che esiste una relazione tra la lunghezza del viaggio e l’ammontare della spesa. Infatti, dalle interviste è emerso che più lungo è il tragitto che devono percorrere gli intervistati della Repubblica D’Irlanda per raggiungere gli esercizi commerciali stranieri, maggiore è l’importo corrisposto.
Il mezzo di trasporto scelto dalla maggior parte degli intervistati è la propria automobile (78,7%).
Come negli studi Nordamericani, anche lo studio di Fitzgerald et.al (1988) ha indagato su quali sono le principali motivazioni che spingono i consumatori ad effettuare acquisti transfrontalieri.
La stragrande maggioranza (92%) indica che la convenienza di prezzo è il motivo principale per intraprendere un viaggio per acquistare all’estero. Solo il 37% dichiara di effettuare acquisti transfrontalieri principalmente per il migliore assortimento della merce.
Le altre motivazioni menzionate sono (in ordine di importanza): la vicinanza dei punti vendita al confine, gli orari di apertura, la cortesia del personale di contatto e la buona qualità dei servizi.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Outshopping: situazione attuale e tendenze evolutive. Una ricerca empirica al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Aljosa Ota |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Trieste |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Patrizia De Luca |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 239 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi