Gli strumenti espressivi dei giovani: linguaggio e musica analizzati all'interno del contesto spagnolo
Rapporto tra linguaggio giovanile e lingua comune
Il linguaggio giovanile si differenzia dalla lingua comune per diversi motivi (per non farsi capire dagli estranei, per gioco, per rafforzare l'identità e l'appartenenza al gruppo, per esprimere sé stessi), mantenendo da essa una certa distanza e continuando la tradizione del “parlare espressivo”. Esso promuove cambiamenti nell'organizzazione del linguaggio, nella sua qualità e nel suo modo di cogliere le cose: la lingua standard tende ad “abolire le emozioni”, mentre i giovani fanno uno sforzo per preservare un registro emotivo attraverso una serie di fenomeni grafici e testuali che hanno l’obiettivo e l’effetto di simulare il parlato (ad esempio troviamo gli ideofoni, le interiezioni e le onomatopee). Abbreviazioni più o meno scherzose, simboli, formule fisse hanno preso ormai piede tra le usanze linguistiche: costituiscono un chiaro segnale di cambiamento, cominciato con la disgregazione del rapporto fra pronuncia e rappresentazione grafica. Troviamo inoltre un rifiuto delle buone maniere linguistiche, soprattutto nel modo di salutare e di rivolgersi ad un adulto rispetto a un coetaneo. C'è un'incapacità, o meglio una mancata volontà, di distinguere le persone a cui dire “buongiorno” da quelle a cui va detto “ciao”. I linguaggi dei giovani propagano un modo di comunicare che sospende le differenziazioni tra formale ed informale sotto la veste di discorso non pianificato: si esprime una preferenza per l’informale in ogni situazione, la spontaneità, la familiarità. I giovani cercano di rimuovere le regole del parlato adulto, caratterizzato da un alto grado di formalità e di gerarchizzazione: tale tentativo rappresenta un'innovazione linguistica che annulla, nella comunicazione di tutti i giorni, la dicotomia formale vs. informale a favore di strategie informali anche in situazioni formali.
Tutti questi cambiamenti, però, oltre a differenziare le varietà del linguaggio giovanile dal modo di parlare degli adulti, esercitano sulla lingua comune anche una certa influenza. Questo tema è oggi di estremo interesse, anche grazie alla maggiore attenzione che la società riserva ai giovani: si producono importanti innovazioni, tanto che espressioni tipiche del linguaggio giovanile vengono adoperate anche dagli adulti.
Sulla lingua comune, le varietà giovanili influiscono sia direttamente, tramite l’importazione di elementi nuovi che perderanno la marcatezza generazionale che indirettamente, tramite il consolidamento e l’accelerazione di processi innovativi già in corso da tempo.
Inoltre la maggior parte del lessico derivante da queste varietà non è altro che un sottoinsieme della lingua standard considerato come una deviazione da esso, formato da termini molto più marcati che le rendono quasi come una lingua secondaria, disponibile accanto a quella utilizzata dagli adulti. Queste deviazioni possono riguardare interi sintagmi (in questo caso si parla di figure) oppure singole parole (si parla quindi di tropi).
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Gli strumenti espressivi dei giovani: linguaggio e musica analizzati all'interno del contesto spagnolo
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Informazioni tesi
Autore: | Elena Perego |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Esperto linguistico d'impresa |
Relatore: | Dante Liano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 106 |
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