Skip to content

E-Recruiting: un nuovo canale di reclutamento e selezione delle risorse umane

Tipologie di e-recruiting

Come abbiamo avuto modo di anticipare in precedenza, l'e-recruiting si configura come fortemente eterogeneo dal punto di vista dei servizi offerti, ed è quindi necessario porre in essere un'analisi dettagliata dei diversi elementi che rientrano sotto tale termine.

In primo luogo possiamo adottare una distinzione tra 2 tipologie:

1. E-Recruitment Passivo: finalizzato a individuare i candidati attivi e consiste in servizi che permettono all'impresa di comunicare l'esistenza di un'offerta di lavoro, job posting e job advertising, o ai candidati di rendere disponibile il proprio curriculum. Rientrano in tale categoria i siti web specializzati definiti career networks.

2. E-Recruitment Attivo: finalizzato a individuare i candidati passivi, e consiste nell'utilizzo di una serie di strumenti per individuare attraverso il web i cosiddetti job seekers passivi, come definiti in precedenza. Rientra in tale categoria l’utilizzo per finalità di reclutamento e selezione da parte delle aziende di specifiche sezioni del proprio sito web, modalità definita web site recruiting.

Partiamo dall'analisi della prima tipologia.
I siti specializzati nel recruiting on line iniziarono la loro attività, e molti continuano a procedere nello stesso modo, seguendo un modello di business molto semplice, anticipato in precedenza, offrendo una piattaforma informatica basata sulla rete internet attraverso cui, da un lato, permettere ai potenziali candidati di depositare sulle proprie banche dati i propri curriculum e informazioni personali, dall’altro, alle aziende di pubblicare inserzioni di ricerca di personale alle quali gli utenti potevano rispondere inviando la propria candidatura direttamente via web.
I ricavi per tali siti web derivano dalla pubblicazione delle inserzioni delle aziende e dalla vendita di spazi pubblicitari.

Questo brano è tratto dalla tesi:

E-Recruiting: un nuovo canale di reclutamento e selezione delle risorse umane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Ghilarducci
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Gestione delle Risorse Umane
  Relatore: Maria Silvia Fiorelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 321

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi