Il coordinatore infermieristico e la gestione della conoscenza: progetto di Knowledge Management in Area Vasta in Area Vasta Centro
E-learning
Come si è potuto notare nei paragrafi precedenti l’innovazione tecnologica, che si pratica e si concretizza dall’incontro tra l’uomo e il mondo (connessione a Internet), ha permesso all’individuo di fronte dell’enorme quantità di scelta di dati e saperi, di essere in grado grazie alla sua razionalità e creatività di orientare la propria ricerca.
Gli strumenti che le nuove tecnologie offrono sono innumerevoli, a volte inutili, e talvolta quelli significativi per il nostro conoscere vengono tralasciati o peggio ancora ignorati.
Pertanto, a mio avviso, è importante che all’interno dell’organizzazione aziendale vi sia una persona che sia guida e bussola nell’apprendimento da parte del personale, per quelle che sono le reali necessità per il reparto.
Fra le varie tecnologie che si sono diffuse e trovano nel web la sua dimensione ottimale, l’e-learnig è quella che più si adatta alla formazione del personale all’interno di un’ azienda.
Ma prima di collocare questa tecnologia all’interno di un’organizzazione più complessa, spieghiamo cosa sia e come funzioni l’e-learning.
Definizione di e-learning
Per e-learning si intende un’attività formativa, che prevede per poter essere esplicata:
- Utilizzo di una connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative;
- l’impiego del personal computer (eventualmente integrato da altre interfacce e dispositivi) come strumento principale per la partecipazione al percorso di apprendimento;
- Importante caratteristica di questo strumento è l’alto grado di indipendenza del percorso didattico, che rende liberi da vincoli di presenza fisica o di orario specifico.
Per valutare l’effettiva comprensione delle lezioni impartite con questa metodologia, viene effettuato un monitoraggio continuo del livello di apprendimento, requisito importante e fondamentale, che può avvenire:
- attraverso il tracciamento del percorso
- attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione,
Questi elementi risultano essere essenziali al fine di stimare l’efficacia del metodo e delle lezioni impartite. Altra caratteristica importante dell’e-learning è la valorizzazione della:
1. multimedialità (effettiva integrazione tra diversi media per favorire una migliore comprensione dei contenuti);
2. interattività con i materiali (per favorire percorsi di studio personalizzati e ottimizzare l'apprendimento);
3. interazione umana (con i docenti/tutor e con gli altri studenti - per favorire, tramite le tecnologie di comunicazione in rete, la creazione di contesti collettivi di apprendimento).
L'e-learning sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione online.
L’e-learning è sfruttata come strumento per la Formazione a Distanza (FaD), in quanto per le sue caratteristiche specifiche si può facilmente inserire in un contesto d’insegnamento più ampio, chiamato blended learning, in cui la componente online si affianca alla formazione con metodologie tradizionale (interventi in aula, supporto telefonico, workshop, seminari ecc.).
In un’azienda questo tipo di formazione trova la sua giusta collocazione per la formazione del personale. Pensiamo ad un’Ausl che sfrutta la propria rete internet aziendale per fare formazione ai propri dipendenti, i quali possono accedere alle e-learning, utilizzando semplicemente il proprio numero di matricola.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il coordinatore infermieristico e la gestione della conoscenza: progetto di Knowledge Management in Area Vasta in Area Vasta Centro
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Stefano Paoletti |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | I Liv. in Management per le funzioni di coordinamento nell’area infermieristica, ostetrica e pediatrica |
Anno: | 2007 |
Docente/Relatore: | Lucia Salvadori |
Istituito da: | Università degli Studi di Firenze |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 108 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi