<br/><b>VOL. I</b>
<br/>
Presentazione<br/>
Specifiche tecniche<br/>
Collaborazioni e ringraziamenti<br/>
1. Introduzione: Beni culturali catalogazione e fotografia<br/>
1.1 L'ICCD e il sistema di schede per i beni culturali<br/>
1.2 Esperienze recenti: Il sistema di catalogazione della Pinacoteca di Brera<br/>
1.3 Taviano: messa a punto del modello sperimentale di catalogazione informatica<br/>
2. Archivi fotografici, catalogazione e tutela del patrimonio culturale: il dibattito storico<br/>
2.1 La fotografia come documento<br/>
2.2 La fotografia come bene culturale<br/>
3. Taviano: sistema di catalogazione dei beni culturali<br/>
3.1 Cenni storici<br/>
3.1.1 Breve storia di Taviano<br/>
3.1.2 Il patrimonio artistico<br/>
<br/><b>Bibliografia</b>
<br/>
<br/><b>VOL. II</b>
<br/>
Schede<br/>
Vol. II<br/>
Schede F (fotografia)<br/>
Barbieri Pietro, ''Angelo D'Ambrosio fratello di Enrico'', 1880-1890 ca., collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Barbieri Pietro, ''Augusta D'Ambrosio'', 1880-1890 ca., collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Pera Studio, ''Ritratto di donna in studio con fondale dipinto'', 1910-1920 ca., collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Jozzi P., ''Zia Carmelina D'Ambrosio'', 1914, collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Fasano & Marayulo, ''Carmelina De Blasi D'Ambrosio'', 1925-1935 ca., collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
De Nigris Pasquale, ''Maria D'Ambrosio'', 1918, collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
De Nigris Pasquale, ''Gigi D'Ambrosio'', 1915-1918 ca., collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Porsia M., ''Vincenzo D'Ambrosio'', 1911, collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Louvier Emilio, ''Massimino D'Ambrosio'', 1907, collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Louvier Emilio, ''Massimino D'Ambrosio'', 1906, collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Cimpincio P., ''Maria e Zaira D'Ambrosio'', 1908, collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
De Nigris Pasquale, ''Zia Augusta D'Ambrosio, zia Lina D'Ambrosio'', 1913-1914 ca., collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Anonimo, ''Massimo D'Ambrosio e due suoi amici'', 1910, collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Montabone, ''Famiglia, D'Ambrosio'', 1904, collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Antonelli, Fratelli, ''Zia Costanza e Tommasino Tateo'', 1906 collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Bambocci Enrico, ''Zia Clementina Portaccio, zia Costanza, zio Tommasino Tateo'', 1895-1900 ca., collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Anonimo, ''Maestra Luzzi'', 1909, collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Anonimo, ''D'Ambrosio Augusta in pria fila seduta con l'insegnante Simeone di Gallipoli'', 1915, collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Anonimo, ''Nave Regina Elena'', 1918, collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Anonimo, ''Nelle trincee di Tobruk 27/02/1912'', 1912, collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Anonimo, ''L'ingresso dei carri armati a Trieste il 4 novembre 1954'', 1954, collezione privata D'Ambrosio Augusta<br/>
Fuso Leonardo, ''Statua di San Martino in processione'', 1955-1965 ca., collezione privata Reho Martina<br/>
Anonimo, ''Purgissione ta Madonna Mmaculata: 8 maggio'' (Processione della Madonna Immacolata: 8 maggio ), 1950-1953 ca., collezione privata Rizzo Giovanni<br/>
Anonimo, ''Febbraio 1954. Festa della Madonna del Miracolo'', 1954, Archivio fotografico del Convento<br/>
Fuso Pompeo, ''Taviano, Largo Convento: avvio della processione della Madonna Addolorata dall'omonima chiesa'', 1956, Archivio fotografico del Convento<br/>
Anonimo, ''S.S. Addolorata. Taviano'', 1942, (riprodotta dalla Ditta Fede), Archivio fotografico del Convento<br/>
Anonimo, ''Un saluto da Taviano'', 1890-1900 ca., collezione privata fam. Burlizzi Valentina e Giuseppe<br/>
Anonimo, ''Grande gruppo in posa in occasione della vinificazione'', 1946, collezione privata Corvaglia Anna<br/>
Anonimo, ''Gruppo di apprendisti scalpellini al lavoro nella bottega di Attilio Coppola'', 1950-1955 ca., collezione privata Montunato Francesco<br/>
Anonimo, ''Raccolta e trasporto delle olive'', 1940-1950 ca., collezione privata dell'Associazione Cultura e Salento<br/>
Schede A (edifici e manufatti)<br/>
Maestranze locali, chiesa del Crocifisso, XVII sec., Taviano<br/>
Anonimo, Palazzo De Franchis, XIII sec., Taviano<br/>
Maestranze locali, Chiesa di San Martino, XVI-XVII sec., Taviano<br/>
Maestranze locali, Chiesa dell'Immacolata, XVIII sec., Taviano. <br/>
Maestranze locali, ex Chiesa della Madonna delle Grazie, XVII-XVIII sec., Taviano<br/>
Maestranze locali della Serafica Riforma, Chiesa della B.V. Addolorata, 1673, Taviano<br/>
Maestranze locali, Chiesa di Santa Marina, XVIII sec., Taviano<br/>
Schede OA-D (opere d'arte)<br/>
Maestranze locali, ''Altare della Vergine Immacolata'', 1724; pietra leccese/ stucco dorato/ olio su tela; Chiesa dell'Immacolata.<br/>
Riccio Liborio (?), ''L'Immacolata'', sec. XVIII; olio su tela, Chiesa dell'Immacolata.<br/>
Riccio Liborio (?), ''Sacra Famiglia'', sec. XVIII; olio su tela; Chiesa dell'Immacolata.<br/>
Maestranze locali, ''Cristo Morto'', sec. XVIII; cartapesta dipinta; Chiesa dell'Immacolata.<br/>
Maestranze locali, ''S. Oronzo'', 1723; pietra leccese/ stucco dorato; Chiesa dell'Immacolata, via Immacolata.<br/>
Maestranze locali, ''S. Irene'', 1723; pietra leccese/ stucco dorato; Chiesa dell'Immacolata.<br/>
Anonimo, ''San Domenico'', sec. XVIII; pietra leccese dipinta; Chiesa dell'Immacolata.<br/>
Anonimo, ''San Giuseppe'', sec. XVIII; pietra leccese dipinta; Chiesa dell'Immacolata<br/>
Riccio Liborio (?), ''Profeta Geremia'', sec. XVIII; olio su tela; Chiesa dell'Immacolata<br/>
Anonimo, ''Altare della Madonna del Rosario'', sec. XVII; pietra leccese/ stucchi policromi; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Catalano Gian Domenico (?), ''Madonna del Rosario con Misteri'', sec. XVII; olio su tela; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Catalano Gian Domenico (?), ''Madonna del Rosario'', sec. XVII; olio su tela; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Catalano Gian Domenico (?), ''L'Annunciazione'', sec. XVII; olio su tela; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Catalano Gian Domenico (?), ''Visitazione'', sec. XVII; olio su tela; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Catalano Gian Domenico (?), ''Natività'', sec. XVII; olio su tela; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Catalano Gian Domenico (?), ''La Presentazione di Gesù al tempio'', sec. XVII; olio su tela; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Catalano Gian Domenico (?), ''La disputa di Gesù coi Dottori'', sec. XVII; olio su tela; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Catalano Gian Domenico (?), ''L'orazione di Cristo nell'orto di Getsèmani'', sec. XVII; olio su tela; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Catalano Gian Domenico (?), ''La flagellazione di Cristo'', sec. XVII; olio su tela; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Catalano Gian Domenico (?), ''L'incoronazione di spine'', sec. XVII; olio su tela; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Catalano Gian Domenico (?), ''La salita al monte Calvario'', sec. XVII; olio su tela; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Catalano Gian Domenico (?), ''La Crocifissione'', sec. XVII; olio su tela; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Catalano Gian Domenico (?), ''La Resurrezione'', sec. XVII; olio su tela; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Catalano Gian Domenico (?), ''L'Ascensione'', sec. XVII; olio su tela; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Catalano Gian Domenico (?), ''La discesa dello Spirito Santo'', sec. XVII; olio su tela; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Catalano Gian Domenico (?), ''L'Assunzione della Vergine'', sec. XVII; olio su tela; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Catalano Gian Domenico (?), ''L'Incoronazione della Vergine'', sec. XVII; olio su tela; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Manifattura napoletana, ''Statua della Beata Vergine Maria Addolorata'', sec. XVIII; legno/ seta/ oro; Chiesa della B.V. Maria Addolorata<br/>
Catello, ''Corona della Madonna Addolorata'', 1954; oro cesellato; Chiesa della B.V. Maria Addolorata<br/>
Catello, ''Cuore trafitto della Madonna Addolorata'', 1954; oro cesellato; Chiesa della B.V. Maria Addolorata<br/>
Anonimo, ''Corona della Madonna Addolorata'', sec. XVIII; argento/ argento dorato; Chiesa della B.V. Maria Addolorata<br/>
Anonimo, ''Cuore trafitto della Madonna Addolorata'', sec. XVIII; argento/ argento dorato; Chiesa della B.V. Maria Addolorata<br/>
Anonimo, ''Reliquiario'', sec. XVIII; metallo inciso; chiesa della B.V.M. Addolorata<br/>
Anonimo, ''Reliquiario'', sec. XVII; lamina su supporto ligneo; chiesa della B.V. Maria Addolorata<br/>
Anonimo, ''Ostensorio'', sec. XVIII; argento/ argento dorato; Chiesa della B.V. Maria Addolorata<br/>
Manifattura italiana, ''Calice'', sec. XVII; argento / argento dorato; Chiesa di San Martino di Tours<br/>
Manifattura veneziana, ''Tonacella'', sec. XVIII; damasco broccato/ seta colorata; chiesa di San Martino di Tours. <br/>
Anonimo, ''Statua di S. Martino Vescovo di Tours'', sec. XVIII; legno di pero scolpito/ cartapesta; chiesa di San Martino di Tours<br/>
Anonimo, ''Statua della Vergine Immacolata'', sec. XIX; cartapesta; chiesa dell'Immacolata<br/>
Anonimo, ''Madonna di Costantinopoli'', sec. XVIII; affresco/ tempera/ olio; chiesa di Santa Marina<br/>
Schede BDM (beni demoetnoantropologici materiali)<br/>
Anonimo, ''Tròzzula'' (strumento rituale), sec. XX, proprietà privata dell'Associazione Cultura e Salento<br/>
Anonimo, ''Scàleddha'' (attrezzo per setacciare), sec. XX, proprietà privata Rizzo Donata<br/>
Anonimo, ''Matassàrù'' (aspo), sec. XX, proprietà privata Napoli Lidia<br/>
Anonimo, ''Ncannulatùru o susufièrru'' (rocca), sec. XIX, proprietà privata Palamà Cristina<br/>
Anonimo, ''Spàcca canniti'' (attrezzo per tagliare le canne domestiche), sec. XX, proprietà privata Montunato Francesco<br/>
Anonimo, ''Furcèddha'' (attrezzo per piantare la barbatella), sec. XX, proprietà privata Montunato Francesco<br/>
Anonimo, ''Pàlu'' (attrezzo per la semina), sec. XX, proprietà privata Montunato Francesco<br/>
Anonimo, ''Trombòne a ddò ggiri'' (tromba), sec. XIX, proprietà privata Palamà Cristina<br/>