,1’,&(
PAGINA
,QWURGX]LRQH 9
8QD WHRULD GHOOD FRQRVFHQ]D OLQJXLVWLFD DOOD SURYD GHL GDWL 9
/R VYLOXSSR GHO OLQJXDJJLR H O¶DSSUHQGLPHQWR GHOOD OLQJXD 15
$UJRPHQWL GHL FDSLWROL 16
PRIMA PARTE
1RDP &KRPVN\ 21
1.1. Profilo biografico 21
1.2. Le fasi della “rivoluzione chomskiana” 21
,O PRGHOOR VFLHQWLILFR FKRPVNLDQR 26
2.1. I presupposti teorici della Grammatica Universale 26
2.1.1. La facoltà del linguaggio e la grammatica generativa 27
2.1.2. Ricorsività, infinità discreta e aspetto creativo del linguaggio 31
2.1.3. Adeguatezza descrittiva e adeguatezza esplicativa 34
2.1.4. Grammatiche a confronto: il modello trasformazionale 36
2.1.5. Gli universali linguistici 40
2.1.6. Lingua E e Lingua I in relazione ai concetti di competenza ed esecuzione 43
2.1.7. Dalle regole ai principi e dai principi al «principio» 46
2.2. La linguistica come scienza cognitiva 48
2.2.1. La scienza linguistica 48
2.2.2. Dati empirici e stile galileiano 50
/D OLQJXLVWLFD JHQHUDWLYD 54
3.1. La Grammatica Universale 54
3.1.1 Introduzione 54
3.1.2 La Teoria dei Principi e dei Parametri 56
,O SULQFLSLR GL GLSHQGHQ]D GDOOD VWUXWWXUD 58
,O SDUDPHWUR 7HVWD H OD WHRULD ; EDUUD 60
,O SULQFLSLR GL SURLH]LRQH 64
I FONDAMENTI BIOLOGICI DEL LINGUAGGIO SECONDO NOAM CHOMSKY
)RUPD )RQHWLFD )RUPD /RJLFD H 0RYLPHQWR VLQWDWWLFR 65
/D 7HRULD WKHWD 68
/D UHJJHQ]D 69
,O SDUDPHWUR GHO VRJJHWWR QXOOR 70
,O SULQFLSLR GHOOD FDWHJRULD YXRWD 70
/D WHRULD GHO OHJDPHQWR 71
3.1.3. Il Programma Minimalista 73
3.2. Gli studi di linguistica sull’apprendimento della lingua 78
3.2.1. Creatività del linguaggio e povertà dello stimolo 79
3.2.2. L’acquisizione del linguaggio in L1 e in L2 83
5D]LRQDOLVPR ,QQDWLVPR H PRGXODULWj GHO OLQJXDJJLR 86
4.1. Chomsky e il razionalismo cartesiano 86
4.1.1. La «linguistica cartesiana» 87
, OLPLWL GHOO¶LQWHOOHWWR XPDQR 90
4.1.2. Il “razionalismo” chomskiano: problemi di conciliabilità con il metodo empirico
della biologia evoluzionista 93
4.2. L’innatismo chomskiano 97
4.2.1. Innatismo e orientamento biologico della Grammatica Universale 98
4.2.2. Innatismo tra “conoscenza” e “capacità” linguistica 100
4.2.3. Criticità tra la concezione innatista del linguaggio e alcuni dati biologici 101
4.3. Modularità della mente e facoltà del linguaggio 103
4.3.1. Il modularismo “ forte” di Fodor... 104
4.3.2. ... e quello “ debole” di Chomsky 107
,O PRGXOR SHU O¶DSSUHQGLPHQWR OLQJXLVWLFR 111
0RGXODULWj H 3URJUDPPD 0LQLPDOLVWD 112
4.3.3. Modularismo vs/ Connessionismo: le reti neurali 114
,SRWHVL DOWHUQDWLYH , /D ‡1HXUDO 7KHRU\ RI /DQJXDJH·