Skip to content

Contro le pubblicità sessiste: Italia e Francia a confronto

La ricerca bibliografica è un primo passo importante per la stesura della tesi o di qualsiasi altro elaborato: significa verificare tutto il materiale a disposizione su un dato argomento - cartaceo o digitale -, catalogarlo, scremarlo e consultarlo, per costruire una base di conoscenza e competenza per sostenere la tua tesi.


Gratis La bibliografia di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file è necessario essere iscritti a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Bibliografia della Tesi di Giulia Barnabò

Diadori P., Teoria e tecnica della traduzione. Strategie, testi e contesti, Mondadori, Milano, 2012

Di Bennardo F. G., EXperimenTRA, Edibom, Brescia, 2020

Ferraresi M., Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma, 2017

Papakristo P. C., Il volto delle sirene – Storia della figura femminile nella pubblicità italiana., Aras, Fano (PU), 2013

Pietrucci S., Vientiane C., & Vincent A., Contre les publicités sexistes, L'échappée, Montreuil, 2012

Podeur J., La pratica della traduzione – Dal francese in italiano e dall'italiamo al francese, Liguori, Napoli, 2002

Agence Mescudi, Publicités sexistes et place de la femme dans la publicité au fil du temps…, in www.mescudi.fr/publicites-sexistes-best-of/ ultima consultazione: 31/08/2021

Barbella P., La donna è una birra o un sofà?, in www.vorrei.org/rubriche/39-dizionario-eretico/4637-la-donna-e-una-birra-o-un-sofa.html ultima consultazione: 02/09/2021

C. Élodie, Les représentations de la femme dans la publicité et en agence sont-elles liées ?, in lareclame.fr/romance-jeunes-loups-stephanie-leray-230818 ultima consultazione: 02/09/2021

Chumbes Vera P., Il ruolo della donna nelle pubblicità e nei social network, in www.inpressmagazine.com/il-ruolo-della-donna-nelle-pubblicita-e-nei-social-network/ ultima consultazione: 02/09/202

Corchia L., Henri de Toulouse-Lautrec: il manifesto d'autore, in restaurars.altervista.org/henri-de-toulouse-lautrec-il-manifesto-dautore/ ultima consultazione: 02/09/2021

Ferri J., Féminisme et Marketing – L'image de la femme dans les annonces publicitaires, in multiulb.com/feminisme-marketing-femme-dans-publicite/ ultima consultazione: 31/08/2021

Huot A., Dans la pub, le mythe de la ménagère de -50 ans résiste, in www.ladn.eu/nouveaux-usages/etude-marketing/etude-stereotypes-genre-publicite-2019/ ultima consultazione 31/08/2021

Ianniello C., La donna nella pubblicità : l'evoluzione nel modo di vedere la figura femminile, in www.popupmag.it/la-donna-nella-pubblicita-come-evoluzione-del-suo-ruolo-nella-societa/ ultima consultazione 31/08/2021

Ignazzi C., Gucci, Benedetta Barzini e Bethann Hardison star della Pre-Fall: i volti storici della moda ritratti per le strade di Roma, in www.ilmessaggero.it/moda/news/gucci_collezione_pre_fall_star_chi_sono-4919799.html ultima consultazione: 02/09/2021

Il mito di Carosello, La tradizione più antica, in carosello.tv/serie/la-tradizione-piu-antica/ ultima consultazione: 02/09/2021

Kermiche S., La place de la femme dans la publicité – L'évolution, in femmepublicite.wordpress.com/tag/lexmark/ e in femmepublicite.wordpress.com/2012/12/11/depuis-les-annees-1960-quelles-ont-ete-les-mutations-de-limage-de-la-femme-dans-la-publicite/ ultima consultazione: 02/09/2021

Mandrino G., Le pubblicità sessiste al contrario di Eli Rezkallah, in www.mammapretaporter.it/educazione/essere-mamma/le-pubblicita-sessiste-al-contrario-di-eli-rezkallah ultima consultazione: 02/09/2021

Martino J., Sopra la bellezza della donna: canoni estetici del rinascimento Italiano, in ouimagazineitalia.wordpress.com/2020/07/29/sopra-la-bellezza-della-donna-canoni-estetici-del-rinascimento-italiano-tutte-con-folte-chiome-dorate-e-pelle-chiara-forse-cera-un-trucco-o-un-ricettacolo-enciclopedico/ ultima consultazione: 02/09/2021

Melisa, 2020 Ad Reaction & Attention Survey, in www.adcolony.com/blog/2020/12/21/2020-ad-reaction-attention-survey/ ultima consultazione: 02/09/2021

Mortier T., Myriam : quand la publicité tient ses promesses, in www.lesechos.fr/2010/08/myriam-quand-la-publicite-tient-ses-promesses-1086979 ultima consultazione: 02/09/2021

Moyse S., L'image de la femme à travers la publicité dans le journal "La Wallonie", in inegalites.be/L-image-de-la-femme-a-travers-la?lang=fr ultima consultazione: 31/08/2021

Non specificato, L'évolution de la place de la femme dans la publicité, femmepublicite.wordpress.com/ ultima consultazione: 31/08/2021

Non specificato, "Lo strofinaccio che elimina tutte le tracce": pubblicità e femminicidio, è polemica, in www.napolitoday.it/cronaca/pubblicita-clendy-femminicidio.html ultima consultazione: 02/09/2021

Non specificato, Non una di meno, in www.cospe.org/partecipa/campagne/non-una-di-meno/ ultima consultazione: 02/09/2021

Non specificato, La nuova campagna di Sephora "The Unlimited Power of Beauty" celebra la bellezza femminile, in www.lvmh.it/notizie-documenti/notizie/la-nuova-campagna-di-sephora-the-unlimited-power-of-beauty-celebra-la-bellezza-femminile/ ultima consultazione: 02/09/2021

Non specificato, Storia della pubblicità: l'800 e i primi manifesti pubblicitari, in www.outsideprint.com/blog/comunicazione-e-dintorni/storia-del-manifesto-pubblicitario.php ultima consultazione: 02/09/2021

Ottin L., "Une femme, une pipe, un pull" : les publicités que vous ne verrez plus jamais, in www.francetvinfo.fr/culture/livres/beaux-livres/quot-une-femme-une-pipe-un-pullquot-les-publicites-que-vous-ne-verrez-plus-jamais_3350141.html ultima consultazione: 02/09/2021

Pericoli G., Marketing al femminile: il caso Dove, in www.mercatoglobale.com/articoli/marketingecomunicazione/marketing-al-femminile-il-caso-dove/ ultima consultazione: 02/09/2021

Plastik Studios, In a Parallel Universe, in www.plastikstudios.com/inaparahlleluniverse ultima consultazione: 02/09/2021

Redattore sociale, Anoressia, la campagna choc di Oliviero Toscani fa discutere, in www.redattoresociale.it/article/notiziario/anoressia_la_campagna_choc_di_oliviero_toscani_fa_discutere ultima consultazione: 02/09/2021

Redazione Dailyonline, AdReaction: Getting Gender Right di Kantar, connettersi meglio al pubblico femminile, in www.dailyonline.it/it/2019/adreaction-getting-gender-right-di-kantar-connettersi-meglio-al-pubblico-femminile ultima consultazione: 02/09/2021

Testa A., Calendario Pirelli 2016: tutte le foto, in www.iconmagazine.it/eventi/calendario-pirelli-2016-tutte-foto/ ultima consultazione: 02/09/2021

Tommasino F., Carosello | 5. Il ruolo delle donne in Italia: la svolta degli anni '60, in felicetommasino.com/2018/04/17/carosello-5-il-ruolo-delle-donne-in-italia-la-svolta-degli-anni-60/ ultima consultazione: 02/09/2021

Wolozinsky R., Dans la pub, le sexisme se porte bien, in www.lesnouvellesnews.fr/dans-la-pub-le-sexisme-se-porte-bien/ ultima consultazione: 02/09/2021

Bibliografia dalla tesi:

Contro le pubblicità sessiste: Italia e Francia a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Barnabò
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - CIELS
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Francesca Gentilini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
traduzione
sessismo
commento alla traduzione
tesi di traduzione
pubblicità sessiste
contre les publicités sexistes
ciels

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi