Politiche dell'immigrazione, modelli d'integrazione e prospettive interculturali in Provincia di Varese
Mi chiamo Carlo Tognola, sono nato il 9 novembre 1976 ed abito a Tradate (Va).
Dopo aver conseguito la maturità ho dedicato parecchio spazio alla formazione personale nel settore educativo supportata e guidata da un cammino di fede cristiano-cattolica che ha guidato le mie scelte scolastiche, lavorative e di stile di vita.
Infatti dopo aver lavorato occasionalmente come promotore finanziario, operaio, barista ho orientato la mia esistenza nel campo sociale decisamente con la scelta dell’obiezione di coscienza svolgendo il servizio civile con la Caritas nel decanato di Gallarate.
Dall’incontro con le diverse povertà sono nate le scelte formative (Scienze dell’educazione) e lavorative (educatore professionale, attualmente in un CSE con disabili fisico-psichici gravi/gravissimi). Ho proseguito l’esperienza Caritas affascinato dalla vita comunitaria diventando il responsabile della comunità obiettori di Gallarate per altri tre anni.
L’altra esperienza forte che ha consolidato il mio orientamento all’altro in bisogno e all’altro diverso, è la stata la formazione, per quasi due anni,in postulato con i missionari Comboniani, grazie alla quale ho potuto far miei da più vicino i valori dell’educazione alla mondialità e alla pace.
Ho appena terminato la laurea in Scienze dell’Educazione – indirizzo educatore professionale – presso l’Università Cattolica di Milano conseguendo il massimo dei voti grazie anche alla tesi dal titolo:
“Politiche della migrazione, modelli d’integrazione e prospettive interculturali in Provincia di Varese”.
Mi accingo dunque ora ad aprire il mio bagaglio professionale, dopo quasi 7 anni di educazione nell’handicap, alla ricerca di progetti interculturali e/o interventi nell’area stranieri offrendo la mia formazione e la mia disponibilità a mettersi in gioco in questo nuovo campo.
Studi
-
Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2014-15 -
Laurea in Scienze dell'Educazione
conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell'anno 2003-04
con una votazione di 110 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto tecnico
con votazione 55/60°
Esperienze lavorative
-
Dal
2005
lavora
presso
L'Aquilone Soc. Coop Sociale
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: Educatore ProfessionaleCommento personale: Educatore professionale CAG, Assistenze, coordinamento e progettazione interventi di sotegno e promozione nelle scuole, consulente maieutico, responabile area intercultura
-
Dal
1997
ha lavorato
presso
Coop. a r. l. Il Seme
Mansione: Educatore Professionale -
Dal
2004
ha lavorato
presso
Coop Farsi Prossimo
Mansione: Educatore Professionale
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: discreto
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono