Le prime due sillogi di Geoffrey Hill: nascita e maturazione di una poetica della religione, della storia e del linguaggio
Ora che ho conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere e maturato alcune esperienze lavorative sia nel campo editoriale che in quello giornalistico, desidero sottoporre alla Sua cortese attenzione il mio curriculum vitae.
Dopo la laurea ho collaborato con diversi periodici. Innanzitutto, ho tradotto poesie di Geoffrey Hill – poeta contemporaneo inglese, nonché argomento della mia tesi - e curato il saggio introduttivo ad esse per In forma di parole, prestigiosa rivista letteraria edita da Gianni Scalia. Nel frattempo ho iniziato una collaborazione presso la rivista Voce, un settimanale locale diretto da Florio Magnanini. Per Voce, mi occupo principalmente delle attività culturali di Carpi –la città in cui abito- vale a dire letture, presentazioni di libri, avvenimenti e ricorrenze di interesse locale. Durante l’estate ho fatto uno stage presso una rivista letteraria di New York, il New York Quarterly: lì ho partecipato allo screening del materiale spedito alla rivista e alla preparazione di una serata in onore della pubblicazione del loro 59° numero. Recentemente ho collaborato all’allestimento del premio letterario De Palchi-Raiziss presso il Circolo Ufficiali del Castelvecchio di Verona.
Sono una persona energica e con un’alta etica del lavoro, per niente intimorita, anzi stimolata, dal dover affrontare progetti che richiedono l’apprendimento di nuove abilità professionali. Ho buone capacità comunicative e organizzative, e sono abituata a frequentare sia ambienti formali che informali. Se siete alla ricerca di un capace laureato da inserire e far crescere nel vostro organico, La prego di tenere in considerazione ciò che posso offrire. Le sarei grata se potesse darmi l’opportunità di avere un colloquio con Lei o i membri del suo staff per verificare la possibilità di un eventuale rapporto lavorativo.
La ringrazio per la Sua attenzione e La saluto cordialmente.
Distinti saluti
Paola Casarini
Studi
-
Laurea in Lingue e Letterature Straniere
conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2001-02
con una votazione di 110 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto storia medievale 27 lingua e letteratura inglese I 27 lingua e letteratrura tedesca I 27 Lingua e letteratura italiana 27 Lingua e letteratura inglese II 26 Geografia 27 Lingua e letteratura anglo-americana 27 Storia contemporanea 26 Lingua e letteratura inglese III 28 Lingua e letteratura tedesca II 30 e lode Filosofia della storia 30 e lode Storia del teatro e dello spettacolo 30 e lode Lingua e letteratura inglese IV 28 Letterature anglofone 29 Filologia germanica 25 Letteratura italiana moderna e contemporanea 28 Storia moderna 30 Lingua e letteratura tedesca III 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 40/°
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Tedesco parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello discreto