Dal trasporto marittimo al trasporto multimodale: la necessità di una nuova disciplina della responsabilità del vettore di cose
Buongiorno, il mio nome è Elisa Vadalà.
Sarei molto entusiasta di crescere professionalmente e condividere esperienze e conoscenze, preferibilmente all'interno dell'Area Supply Chain.
Le aree professionali di mio principale interesse sono:
ottimizzazione dei flussi logistici e delle reti distributive, servizio al cliente, programmazione e controllo di gestione delle attività logistiche, previsione della domanda commerciale, pianificazione degli approvvigionamenti e della produzione, gestione delle scorte e della merceologia, valutazione e gestione delle scelte di investimento, project management, ottimizzazione della gestione dei magazzini.
Dopo la laurea in Economia marittima e dei trasporti presso l'Università di Genova, nel 2005 ho conseguito il Master universitario di secondo livello in Trasporti e Logistica – Sistemi per la gestione integrata della Supply Chain presso il MIP – Politecnico di Milano.
Le principali aree professionali nelle quali ho potuto approfondire con interesse la mia conoscenza sono:
- Strumenti di supporto alle decisioni;
- Sistemi informativi per la Supply Chain;
- Reti distributive e outsourcing dei servizi logistici;
- Logistica, servizio al cliente e previsione della domanda;
- Gestione delle scorte e filiere logistiche;
- Progettazione e gestione dei magazzini e del materials handling;
- Gestione e controllo delle attività di trasporto;
- Sistemi e modalità di trasporto;
- Nodi per il trasporto delle merci e City Logistics;
- Gestione delle risorse umane;
- Economia e Organizzazione aziendale.
Attualmente sono impiegata a tempo determinato presso la Funzione Logistica in Ansaldo Segnalamento Ferroviario SpA, a Genova.
Mi occupo della gestione del flusso di ritiro/spedizione dei materiali e del processo di riparazione/reintegro delle scorte di materiali hardware per la manutenzione degli Impianti realizzati. Seguo il rapporto con i fornitori e collaboro con la Funzione Commerciale per il servizio al Cliente.
Nel 2005 ho condotto un progetto di creazione di un servizio di navette ferroviarie presso SERFER Srl, al fine di ampliare il traffico di container in La Spezia Marittima. Mi sono occupata dello studio di fattibilità, della valutazione economica e finanziaria dell'investimento, della progettazione delle soluzioni a breve, medio e lungo termine, della presentazione dei risultati al Cliente.
Parlo Inglese e Spagnolo in modo fluente; conosco Excel ad ottimo livello ed utilizzo SAP R/3 quotidianamente.
Sono una persona seria e responsabile, di carattere aperto e flessibile.
Lavoro per obiettivi e con organizzazione, collaborando con le altre persone e rispettando i tempi prefissati.
Ho attitudine sia al lavoro di gruppo sia alla gestione indipendente del lavoro; svolgo ogni incarico con affidabilità, accuratezza, proattività, motivazione, creatività, chiarezza e forte interesse a cogliere ogni opportunità di apprendere e migliorare.
Sono in grado di analizzare una grande quantità di dati con efficacia; ho spiccata capacità di risoluzione dei problemi con approccio analitico e proponendo soluzioni innovative.
Sarei molto felice di incontrarci per un colloquio conoscitivo e vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.
Cordialmente, Elisa Vadalà
Ai sensi del D. Lgs. 196 del 30/06/03, "Codice in materia di protezione dei dati personali", acconsento al trattamento ed alla conservazione dei miei dati per finalità di ricerca e selezione del personale.
Studi
-
Laurea in Economia Marittima e dei Trasporti
conseguita presso Università degli studi di Genova nell'anno 2002-03
con una votazione di 104 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Economia e gestione delle imprese di trasporto via mare 1 24 Diritto dei trasporti 26 Economia dei trasporti - corso avanzato 29 Politica economica europea 26 Diritto della navigazione 28 Marketing 26 Diritto internazionale della navigazione 30 e lode Programmazione e controllo delle imprese di trasporto via mare 25 Istituzioni di diritto pubblico 25 Istituzioni di diritto privato 25 Storia dei trasporti 29 Economia aziendale 24 ricerca operativa applicata ai trasporti 24 Merceologia 27 Spagnolo 28 Inglese 28 Economia e gestione delle imprese di trasporto via mare 2 28 Ricerca operativa 28 Economia e gestione delle imprese logistiche 26 Diritto delle assicurazioni marittime 27 Politica economica europea 26 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 48/60°
Altri titoli di studio
-
Master in Trasporti e Logistica - Sistemi per la gestione integrata della supply chain
conseguito presso MIP Politecnico di Milano nell'anno 2005 -
Patente europea del computer ECDL
conseguito presso AICA - Associazione Italiana per il Calcolo Informatico nell'anno 2003
Esperienze lavorative
-
Dal
2005
lavora
presso
ASF - ANSALDO SEGNALAMENTO FERROVIARIO SPA, Genova
nel settore
Trasporti
Mansione: Impiegata Logistica.Commento personale: Gestione del flusso di ritiro/spedizione dei materiali e del processo di riparazione/reintegro delle scorte; gestione del rapporto con i fornitori e servizio al cliente.
-
Dal
2005
ha lavorato
presso
SAIWA SPA, Genova.
nel settore
Grande Distribuzione
Mansione: Monitoraggio delle consegne nazionali gestite dagli outsourcers, analisi dei costi, controllo del rientro del prodotto e della ricollocazione nel circuito distributivo. -
Dal
2005
ha lavorato
presso
SERFER Servizi Ferroviari Srl – Genova.
nel settore
Trasporti
Mansione: Project manager - Progettazione di un servizio innovativo di navette ferroviarie per il trasporto di containers tra La Spezia Marittima e S. Stefano Magra. -
Dal
2004
ha lavorato
presso
RATTI & LAGHEZZA SRL – Agenzia marittima, Genova.
nel settore
Trasporti
Mansione: Gestione dei documenti nelle operazioni doganali di export.
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: buono
- Croato parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo