L'Unione europea e gli aiuti umanitari. La crisi dei Grandi Laghi
- Autore della tesi: L'Unione europea e gli aiuti umanitari. La crisi dei Grandi Laghi ≫
Ciao a tutti! Sono Serena Sartini, ho 27 anni e mi sono laureata in Scienze Politiche all'Università "Cesare Alfieri" di Firenze, due anni fa. Ho scoperto solo ora www.tesionline.it. Ecco il perchè del mio "ritardo" nel pubblicare la mia tesi di laurea. Mi piace scrivere, sono giornalista pubblicista e sto studiando alla Scuola di Specializzazione in Giornalismo della Luiss per diventare giornalista professionista. Mi piace la musica, la lettura e viaggiare.
Nella mia tesi ho cercato di analizzare la crisi umanitaria dei Grandi Laghi in Africa, partendo dal terribile genocidio del 1994 avvenuto in Ruanda. Purtroppo, spesso, l'Africa è un continente dimenticato e soprattutto dimenticati sono i suoi violenti conflitti.
La mia ambizione è dunque quella di potermi realizzare nella professione giornalistica, sia sulla carta stampata, che in televisione, che su internet, lo strumento che attualmente ritengo il più potente mezzo di informazione. Proprio credendo nella grande forza di internet, due anni fa ho creato, insieme ad altri amici, il portale www.korazym.org; sto attualmente collaborando con il portale giovane della CEI www.giovani.org e collaboro con alcune riviste specializzate. Ritengo che oltre lo studio, il mestiere del giornalista si impari sul campo. Tra le esperienze significative che vorrei ricordare, i sette viaggi del Santo Padre in Azerbaijan, Bulgaria, Canada, Polonia, Spagna, Croazia e Slovacchia; il servizio svolto come responsabile del sito ufficiale della Giornata Mondiale della Gioventù di Toronto nel 2002 (www.gmg2002.it) e infine il servizio svolto presso il Centro Stampa della Sala Stampa della Santa Sede in Vaticano, in occasione del XXV di pontificato di Giovanni Paolo II (10 - 24 ottobre 2003).
Studi
-
Laurea in Scienze Politiche
conseguita presso Università degli Studi di Firenze nell'anno 2001-02
con una votazione di 108 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Storia delle Relazioni Internazionali 27 Organizzazione Internazionale 30 Organizzazione politica europea 28 Storia delle Istituzioni Europee 29 Relazioni Internazionali 27 Lingua e cultura francese 29 Storia contemporanea (corso avanzato) 30 Statistica 26 Storia contemporanea 26 Economia Politica 23 Politica Economica 30 Scienza della Politica 24 Istituzioni di Diritto pubblico 25 Diritto costituzionale italiano e comparato 27 Lingua Inglese 28 Storia delle dottrine politiche 26 Sociologia 29 Storia del giornalismo 30 Diritto Internazionale 28 Diritto delle Comunità Europee 30 Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa 30 Diritto delle Comunità Europee (corso avanzato) 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto tecnico
con votazione 53/60°
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Francese parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo