Impatto di un velivolo contro un grattacielo: considerazioni strutturali preliminari
Vorrei lavorare in un cantiere nautico, dove poter continuare ad approfondire la professionalità, che ho finora acquisita, nell’ambito del project management e dei diversi aspetti tecnico-produttivi, che accompagnano le fasi di realizzazione di uno yacht, in modo da arricchire le mie competenze con l’obiettivo di assumere la gestione di un ufficio tecnico.
Studi
-
Laurea in Ingegneria Aerospaziale
conseguita presso Politecnico di Milano nell'anno 2002-03
con una votazione di 82 su 100
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Fisica II 24 Scienza delle Costruzioni 19 Fisica Tecnica 25 Meccanica Razionale 19 Chimica 18 Analisi Matematica I 24 Fondamenti di Automatica 25 Analisi Matematica II 19 Aerodinamica II 26 Endoreattori 26 Aerodinamica I 24 Strutture e Materiali Aerospaziali II 26 Strutture e Materiali Aerospaziali I 25 Calcolo Numerico 20 Impianti Aeronautici 28 Motori per Aeromobili 24 Istituzioni di Economia 27 Meccanica del Volo Spaziale I 23 Meccanica del Volo Spaziale II 24 Progetto Generale di Velivoli 25 Fisica I 22 Sperimentazione di Strutture Aerospaziali 26 Servosistemi Aerospaziali 22 Costruzioni Aeronautiche I 23 Costruzioni Aeronautiche II 22 Geometria 20 Disegno Tecnico Aerospaziale 20 Fondamenti di Informatica 25 Meccanica Applicata alle Macchine 24 Elettrotecnica 25 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 42/60°
Altri titoli di studio
-
Master in Yacht Design
conseguito presso Politecnico di Milano nell'anno 2005
Esperienze lavorative
-
Dal
2009
lavora
presso
Garimarine srl
nel settore
Nautica
Mansione: Responsabile ufficio tecnicoCommento personale: Responsabile ufficio tecnico in un cantiere, di recente costituzione, che si è posto come proposito quello di creare un prodotto distinguibile sul mercato in termini di peso, prestazioni e comfort. Per il raggiungimento di tali finalità sono state fatte alcune particolari scelte di tipo tecnologico, quali la realizzazione dell’intero manufatto in carbonio pre-preg, il controllo sistematico dei pesi imbarcati, il controllo delle fonti di vibrazioni e/o rumori e, ove necessari, l’utilizzo di originali sistemi smorzanti per la loro riduzione. Al momento viene prodotto un open coupè di 22 m ed il mio compito è quello di coordinare e gestire (in termini di tempi e risorse) il flusso di informazioni tra i consulenti tecnici del cantiere, i fornitori, la produzione e l’Ente di Classifica.
-
Dal
2008
ha lavorato
presso
Riva spa
nel settore
Nautica
Mansione: Capo progetto -
Dal
2005
ha lavorato
presso
Rodriquez Cantieri Navali spa
nel settore
Nautica
Mansione: Ingegnere ufficio tecnico/Project manager
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: discreto
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo