Skip to content

L'affinamento in legno di vino rosso della pianura reggiana

Luciano Lombardini

Contatta l'autore »

Luciano Lombardini nato a Reggio Emilia, Italia, il 9 febbraio 1981, numero di telefono +39 3408249667, e-mail [email protected]
Mi sono diplomato come perito agrario presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale “A. Zanelli” di Reggio Emilia nel 2000 con voto 69\100;
nel dicembre del 2004 mi sono laureato in “Viticoltura ed Enologia” presso l’Università di Agraria di Bologna, con sede a Cesena, presentando la tesi “L’affinamento in legno di vino rosso della pianura reggiana” con voto finale 97/110;
nel marzo del 2006 mi sono laureato in “Scienze Enologiche” presso l’Università di Agraria di Bologna, con sede a Cesena, presentando la tesi “influenza di tecnologie innovative di campo e di cantina su vini ottenuti da uve raccolte a macchina” con voto finale 108/110;
nel febbraio 2002 ho seguito il corso di “Addetti alla promozione e produzione di Aceto Balsamico di Reggio Emilia”;
nel febbraio 2003 ho seguito il corso di “Assaggiatori di 1° livello di Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia”.
Al termine dell’istituto superiore ho cominciato a lavorare in modo veramente attivo presso L’azienda agricola “Lombardini Francesco”.
L’azienda è formata da 16 ettari di vigneto allevato a semibelussi e 14 ettari di vigneto allevato a casarsa; una cantina la quale pigia 12,000 quintali annui, con produzione di Mosto d’uva Rosso, Mosto d’uva Lambrusco Emilia, Reggiano Lambrusco D.O.C., Reggiano Rosso D.O.C., Lambrusco dell’Emilia I.G.T.; un acetaia per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia D.O.P., la quale segue la produzione dalla materia prima fino al prodotto ultimato.
All’interno dell’azienda ho seguito prove di potatura corta nel vigneto allevato a casarsa per verificare la convenienza a trasformarlo in cordone speronato, in cantina oltre a seguire le vinificazioni tradizionali ho seguito la prova di invecchiamento in legno del Reggiano Rosso D.O.C. sulla quale ho fatto la tesi in “L’affinamento in legno di vino rosso della pianura reggiana”, in più in questi sei anni ho anche seguito l’intera filiera per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia D.O.P.; in più era a me affidato il laboratorio di analisi chimica.
Durante la vendemmia 2005, presso l’azienda Terrenaldi, collegata all’Università di Bologna, ho seguito una prova su 9 vini bianchi Montuni e 5 vini Rossi Lambrusco Grasparossa grazie alla quale ho potuto fare la tesi in “influenza di tecnologie innovative di campo e di cantina su vini ottenuti da uve raccolte a macchina”; in questo caso per i bianchi sono state fatte due prove di confronto sul raccolto a mano e 7 vinificazioni differenti aggiungendo in campo ghiaccio secco (CO2), anidride solforosa più tannini e il vendemmiato tal quale, e successivamente in cantina sono state effettuate vinificazioni tradizionali, in iperossigenazione, in ambiente riducente e macerazione a freddo, mentre per rossi hanno subito in campo la stesso trattamento dei bianchi ma in cantina sono stati vinificati in maniera tradizionale e in estrazione selettiva.
Nel corso degli anni ho acquisito una buona praticità nell’uso del computer, in particolar modo per i programmi Word, Excel, PowerPoint, Internet e posta elettronica.
Mi ritengo una persona seria e motivata a portare avanti la strada che da anni ho intrapreso; ho avuto la fortuna di poter lavorare e mettere in pratica le nozioni apprese già dall’inizio del mio percorso formativo, constatando e continuando ad alimentare l’interesse e la passione per questo campo che mi contraddistinguono.
Ancora oggi, alla luce delle esperienze già avute e dei titoli conseguiti, sento il desiderio di approfondire il mio bagaglio culturale e le mie conoscenze guardando verso nuovi orizzonti e culture.
Proprio per questo motivo ho scelto di intraprendere un programma di stage formativo all’estero in cui mi auspico di poter maturare nuove e approfondite conoscenze: nello specifico sulle modalità, tecniche di lavorazione.
Spero inoltre di avere le possibilità di assaporare culture e tradizioni differenti e nuove rispetto a quelle del sistema tipico italiano e della mia zona, in cui ho già avuto la fortuna di cimentarmi.

In prospettiva futura spero che questa nuova esperienza mi consenta di apprendere ancora il più possibile, e non rimanga un episodio isolato, ma mi porti ulteriori stimoli per intraprendere ancora strade di questo tipo che mi permettano di ampliare e tenere costantemente aggiornato il mio percorso formativo.
Mi piacerebbe in futuro provare e portare avanti anche un discorso di ricerca e sperimentazione, come credo emerga dai progetti che ho effettuato per le mie tesi di laurea.

Studi

  • Laurea in viticoltura ed enologia
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2002-03
    con una votazione di 97 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 69/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2007 lavora presso Lowe Family Wine Company nel settore Agricoltura - Zootecnia - Pesca
    Mansione: enologo

    Commento personale: enologo

  • Dal 2000 ha lavorato presso az. agr. Francesco Lombardini nel settore Alimentazione
    Mansione: enologo, coltivatore diretto

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo