La contrattazione collettiva dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa
La tesi che pubblico è dedicata al fenomeno del lavoro parasubordinato ( in particolare al rapporto di collaborazione coordinata e continuativa) e a come esso sia ormai divenuto oggetto di un'inedita e considerevole esperienza di contrattazione collettiva. Una nuova "stagione contrattuale" finalizzata a fornire regole e tutele allo sterminato mondo del nuovo lavoro.
Non nascondo che il tema mi sia particolarmente caro, visto che ormai da alcuni anni lavoro in un'importante organizzazione sindacale, svolgendo anche attività di rappresentanza negoziale: ciò mi ha dato proprio la possibilità di vivere in prima persona l'interessante esperienza della contrattazione collettiva anche nell'ambito del lavoro atipico.
La tesi vuol quindi essere un valido aiuto per quanti vogliano conoscere ed approfondire il tema della nascita e dell'evoluzione, anche più recente, di un fenomeno assolutamente inedito ed in divenire qual'è quello del lavoro parasubordinato in Italia.
Studi
-
Laurea in Giurisprudenza
conseguita presso Università degli Studi di Parma nell'anno 2002-03
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Diritto Fallimentare 25 Diritto Commerciale 25 Diritto Penale del Lavoro 28 Diritto Processuale Civile 26 Diritto del Lavoro 28 Diritto sindacale 30 Diritto Ecclesiastico 27 Economia Politica 26 Diritto Amministrativo 26 Filosofia del Diritto 30 Diritto Costituzionale 25
Esperienze lavorative
-
Dal
2004
lavora
presso
Studio Legale Lamma della Spezia
nel settore
Lavoro
Mansione: AvvocatoCommento personale: Specializzazione in diritto del lavoro e diritto sindacale.
-
Dal
1998
ha lavorato
presso
Camera del Lavoro - CGIL La Spezia
nel settore
Lavoro
Mansione: consulente
Lingue straniere
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono