Skip to content

Come si formano gli imprenditori. Il caso di Montebelluna

Ivo Piva

Contatta l'autore »

Mi chiamo Ivo, sono da poco laureato in Scienze Politiche (nell'indirizzo Politico-Economico). Non sono giovanissimo, inquanto ho alle spalle alcuni anni di lavoro dipendente (nelle piccole e medie aziende della mia zona), precedente gli studi universitari.
Alle superiori ho frequentato l'Istituto Tecnico Industriale Statale (sono perito elettronico).
Vorrei che la mia tesi di laurea, dal titolo "Come si formano gli imprenditori. Il caso di Montebelluna", fosse divulgata per contribuire al dibattito sullo sviluppo economico del Nord-Est.
Aggiungo qui di seguito l'introduzione della mia tesi di laurea.

Introduzione

Il presente lavoro è una ricerca focalizzata sul momento d’avvio dell’attività imprenditoriale, ponendo particolare attenzione alle motivazioni e alle difficoltà incontrate in questa cruciale fase della vita professionale di un imprenditore.
Ma è anche una raccolta di numerose vicende umane passate e presenti, per capire perchè una persona ad un certo punto decide di diventare imprenditore, e in che modo lo diviene.
Per fare questo è stato utilizzato un questionario che la Confartigianato e la C.N.A. di Montebelluna hanno proposto ad alcuni dei loro associati; gli intervistati sono quindi prevalentemente piccoli imprenditori ed artigiani di questo distretto.
Non abbiamo preso in considerazione le grandi aziende del montebellunese la cui storia è già ampiamente conosciuta e studiata, e i cui titolari spesso non sono più i fondatori quanto i continuatori della medesima attività, essendosi già succeduta la seconda e a volte anche la terza generazione nella guida dell’azienda.
Poi, anche le più grandi e note imprese attuali sono nate nel passato come piccole imprese, se non addirittura come laboratori artigianali, che la capacità dei loro titolari, unita spesso alle congiunture favorevoli, hanno permesso di crescere fino alle dimensioni odierne.
Pertanto volendone studiare soprattutto l’avvio, abbiamo volutamente preso in considerazione piccoli imprenditori ed artigiani, che sono coloro che meglio ricordano questo momento avendolo spesso vissuto in prima persona e che inoltre rappresentano meglio la struttura produttiva tipica del distretto di Montebelluna e del Nord-Est in generale.
Un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Patrizia Gallina, addetta alle pubbliche relazioni presso la Confartigianato di Montebelluna, nonchè al Sig. Piovesan Giordano della C.N.A., per aver proposto il questionario ai loro associati.
Desidero inoltre ringraziare i 56 imprenditori che gentilmente hanno risposto al questionario, nonchè il Prof. Aldo Durante, direttore del Museo dello Scarpone e della Calzatura Sportiva di Montebelluna, per avermi dato la possibilità di attingere alle informazioni storiche del Museo.
Ringrazio anche la Camera di Commercio di Treviso, in particolare l’Ufficio Attività Economiche e Studi diretto dal Dott. Federico Callegari, per le informazioni di carattere economico e statistico sul distretto di Montebelluna; nonchè la Sig.ra Marzia Vitti, per il prezioso aiuto nell’uso dei computers per la stesura della tesi.

Studi

  • Laurea in Scienze Politiche
    conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2000-01
    con una votazione di 100 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Lingua Inglese   22
    Storia delle Dottrine Economiche   26
    Economia Pubblica   26
    Economia Politica   27
    Sociologia I   25
    Storia Contemporanea   30
    Matematica per economisti   27
    Politica Economica e Finanziaria   23
    Economia dei paesi in via di sviluppo   26
    Scienza della Politica   28
    Storia Economica   28
    Istituzioni di Diritto Pubblico   25
    Statistica Sociale   30
    Statistica   22
    Sistemi Economici Comparati   29
    Lingua Spagnola   25
    Economia Internazionale   25
    Scienza delle Finanze   23
    Teoria e Politica dello Sviluppo   26
    Politica Economica Regionale   26
    Istituzioni di Diritto Privato   19
    Diritto Commerciale   19
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnicoPerito elettronico
    con votazione 42/60°

Altri titoli di studio

  • Diploma di Dattilografia
    conseguito presso SIS - Scheidegger nell'anno 1981
  • Qualifica professionale in "Tecnico Junior per la gestione integrata Qualità Ambiente Sicurezza"
    conseguito presso Formazione Unindustria Treviso (corso F.S.E. di 800 ore) nell'anno 2004

Lingue straniere

  • Spagnolo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello discreto