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Il governo nelle reti d'imprese

Biagio Russo

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Biagio Russo

Mi chiamo Biagio Russo, ho trentotto anni, lavoro nel marketing di una grande casa automobilistica internazionale. Brand Manager, sono responsabile del marketing mix dei modelli del segmento C.

Studi

  • Laurea in Economia e Commercio
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2001-02
    con una votazione di 110 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Economia dei Gruppi, delle Conc. e delle Coop. Aziendali   30
    Geografia Economica   29
    Organizzazione Aziendale   29
    Statistica   24
    Tecnologia dei Cicli Produttivi   30
    Finanza Aziendale   29
    Matematica Generale   21
    Economia e Gest. delle Imprese di Serv. Pubbl.   27
    Economia dell'Ambiente   30
    Sistemi Informativi ed Informatica   30
    Economia Politica   30
    Istituzioni di Diritto Privato   21
    Istituzioni di Diritto Pubblico   27
    Istituzioni di Economia   24
    Merceologia   26
    Diritto del Lavoro   28
    Economia Aziendale   25
    Ragioneria Generale ed Applicata   26
    Politica Economica   23
    Marketing (Tecnica Ricerche Mercato)   25
    Scienza delle Finanze   27
    Tecnica Bancaria   27
    Tecnica Industriale e Commerciale   26
    Economia degli Intermediari Finanziari   27
    Marketing (Tecnica Politiche Vendita)   30
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 60/60°

Altri titoli di studio

  • Master G&S d'Impresa
    conseguito presso Il Sole 24 Ore nell'anno 2003

Esperienze lavorative

  • Dal 2003 lavora presso Renault Italia nel settore Automobili - Motocicli
    Mansione: Brand Manager

    Commento personale: Responsabile del posizionamento, dei volumi di vendita e della strategia di lancio sul mercato italiano dei nuovi modelli del segmento C (categorie SUV, berlina 5 porte, coupé, monovolume e station wagon di medie dimensioni) la cui commercializzazione è prevista dal 2008. Lo scopo del ruolo è: - posizionare i nuovi modelli sul mercato italiano (agendo su contenuto prodotto, pricing, politica commerciale ed identificando il target di clientela); - valutare il mercato potenziale e quindi determinare gli obiettivi di vendita per ciascun canale; - definire la strategia di lancio e coordinare tutti i processi previsti (convention per i dealers, events per stampa e trend setter, distribuzione delle auto nella rete di vendita, azioni di contact strategy e di comunicazione ed organizzazione del week end di lancio).

  • Dal 2003 ha lavorato presso Edelman nel settore Consulenza
    Mansione: Project worker
  • Dal 1996 ha lavorato presso Sasma srl nel settore Trasporti
    Mansione: Collaboratore

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo