Tecniche elettroniche per il riconoscimento dell’inquinamento nel caso automobilistico
Sono passati dodici mesi da quando ho intrapreso il lavoro che mi ha poi portato alla stesura della presente tesi, e in questo lasso di tempo fortunatamente le mie conoscenza culturali e le mie abilità personali si sono accresciute non di poco, e sotto diversi punti di vista.
Fin dal colloquio iniziale avuto con il relatore di questa tesi, Prof. Arnaldo D’Amico, ricordo di essere rimasto affascinato dalle aperture e dalla complessità del lavoro che mi veniva prospettato: far parte dello staff dell’Università di Tor Vergata per un progetto europeo di ricerca.
Il dialogo avuto con il collega, ormai dottore, Diego Ruggeri, che nello stesso lavoro mi ha preceduto, mi ha permesso di avere informazioni dettagliate su ciò che mi attendeva, e sul prezzo da pagare per una esperienza così diversa dal solito per un laureando. Nel giorno in cui ho incontrato il mio correlatore, l’Ing. Fabrizio Davide, di Telecom Italia, avevo già messo sui piatti della bilancia tutti gli aspetti positivi, non ultimo il fatto dell’irripetibilità dell’occasione, da un lato e l’enorme impegno che tale opportunità esigeva, sull’altro; impegno che si prospettava essere tanto maggiore quanto minori si fossero rivelate le mie qualità ed il mio patrimonio tecnico-scientifico. A seguito della completa ed esauriente presentazione che ho avuto in quel caso, sicuramente ansioso e al tempo stesso preoccupato di sapere quanto valessi, ho accettato.
Oggi, a distanza di mesi, ringrazio il cielo per quel momento d’incoscienza avuto nell’accettare: infatti se da un lato non ci sono state sorprese, dall’altro la dedizione richiesta è stata superiore alle aspettative.
In un anno di lavoro ho avuto l’opportunità di conoscere ed imparare da esperti affermati di tutta Europa, in settori che vanno dalla ricerca scientifica, all’industria dei sensori e delle telecomunicazioni, e persino ad ambienti quali il teatro.
Sono stato all’estero a presentare davanti a tali esperti gran parte del lavoro fatto in questi mesi, approfondendo la conoscenza della lingua inglese e delle tematiche del lavoro di gruppo.
Da ultimo, ma non per importanza, ho acquisito una buona esperienza - “…suona la tua tromba perchè nessuno la suonerà per te” (Russell Baker) - sia nel campo dell’analisi dei dati, sia in quello delle comunicazioni su rete.
Vorrei ringraziare il relatore della tesi, Prof. Arnaldo D’Amico, per la gentilissima opportunità che mi ha consentito di compiere questo lavoro, il correlatore nonchè amico, Ing. Fabrizio Davide, per i preziosi insegnamenti, la guida continua, l’assistenza immancabile, lo stimolo perfezionista ininterrotto e costante in dodici mesi di attività. Ed anche per quei suoi discorsi che dovrebbero essere non didattici ma lo sono comunque. Ed infine per avermi insegnato l’arte della ricerca con il cesello, la differenza tra il know-what ed il know-how, l’arte di valorizzare i risultati.
Università di Roma “Tor Vergata”
Roma, 15 Settembre 1998.
Studi
-
Laurea in Ingegneria Elettronica
conseguita presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata nell'anno 1997-98
con una votazione di 100 su 100
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Geometria 25 Chimica 24 Analisi I 18 Metodi di Osservazione e Misura 28 Fisica I 21 Analisi II 22 Metodi Matematici per l'Ingegneria 21 Regolazione e Servocomandi 23 Fisica II 28 Economia Applicata all'Ingegneria 30 Misure Elettriche 30 Elettronica Applicata 30 Elettrotecnica 28 Elettronica Digitale 28 Fisica dello Stato Solido 30 Teoria dei Fenomeni Aleatori 29 Teoria dei Segnali 27 Fondamenti di Informatica I 30 Circuiti integrati a Microonde 28 Campi Elettromagnetici 27 Elettronica delle Microonde 27 Fisica Tecnica 28 Teoria dei Circuiti 30 Comunicazioni Elettriche 27 Microelettronica 28 Dispositivi Elettronici 30 Sensori e Rivelatori 30 Dispositivi a Microonde 30 Optoelettronica 28 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto tecnico
con votazione 58/60°
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: discreto
- portoghese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono