La condizione giovanile ed il suo rapporto con la società adulta, con particolare riferimento all'aggregazione in gruppo
Sociologa ad indirizzo comunicazione e mass media, attualmente lavoro come libera professionista nell'area formazione. Da una parte ho competenze come progettista (dall'analisi del fabbisogno formativo alla redazione della proposta) e coordinatrice e tutor di percorsi formativi, dall'altra come formatrice principalmente sulle tematiche trasversali e comportamentali (comunicazione interpersonale, comunicazione motivazionale-empowerment, parlare in pubblico, gestione delle emozioni e dello stress, gestione della riunione, creatività e problem solving, teambuilding, comunicazione aziendale interna, formazione formatori, ecc).
Inizialmente ho lavorato in percorsi formativi finanziati (Master, Fse, Ifts) per poi dedicarmi in maniera complemetare ai programmi di formazione aziendale sia in-house che interaziendali orientandomi sempre ad una metodologia fortemente interattiva ed esperienziale, anche attraverso le metodologie dell'e-learning e dell'outdoor training.
Attualmente la mia situazione professionale sta cambiando forma. Dal 2001 fino a Febbraio 2005 ho lavorato come libera professionista all'interno di una società di consulenza aziendale marchigiana nella Divisione Formazione. Non trovandomi più allineata né a livello contenutistico, né di ruolo, sto in questo momento "rigenerando" la mia figura e le mie energie ipotizzando possibili evoluzioni professionali. Per cui è un periodo molto movimentato e per certi versi un po' caotico, ma anche mosso da grande entusiasmo e voglia di trovare una strada che mi appartenga ancora.
Lavorando come progettista e formatrice ormai da diverso tempo, ho abbracciato nel mio stile di vita gli spostamenti che questo lavoro porta con sé, per cui itinerari sul territorio nazionale ed estero non rappresentano alcun problema, è sufficiente soltanto una discreta dose di organizzazione logistica.
Sono giovane e cerco costantemente occasioni formative e lavorative che accompagnino la mia crescita, sperando che questo istinto mi ispiri sempre, convinta che tutta la vita andrà sempre più spesa in aggiornamenti e che tutti dovremmo entrare in una logica di formazione continua, ma che soprattutto un formatore non possa farne a meno.
Studi
-
Laurea in Sociologia
conseguita presso Università degli Studi di Urbino nell'anno 1997-98
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto storia e critica del cinema 30 storia delle tradizione popolari 30 teria e tecnica delle comunicazioni di massa 30 pedagogia sociale 30 metodologia delle scineze sociali 30 filosofia delle religioni 30 istituzioni di diritto pubblico 30 economia politica 28 antropologia culturale 30 teoria e tecnica dlle comunicazioni di massa 30 socilogia delle comunicazioni di massa 30 sociologia I 30 sociologia II 30 sociologia dei gruppi 30 sociologia dei processi culturali 28 sociologia della conoscenza 30 socilogia della comunicazione 30 metodologia e tecnica della ricerca sociale 30 psicologia sociale 30 statistica 30 storia contemporanea 30 storia del giornalismo 30 storia della sociologia 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 52/60°
Altri titoli di studio
-
Corso residenziale “CONOSCI TE STESSO” (tecniche di ascolto del corpo e respiro finalizzato)
conseguito presso Roma - D.ssa Franca Angi, psicologa ed esperta di neuro-psico-immunologia nell'anno 2005 -
Corso interaziendale di FORMAZIONE OUTDOOR
conseguito presso Green Energy Camp (Palazzuolo sul Senio – FI) nell'anno 2004 -
Meeting dell’Associazione Culturale ManagerZen sulla tematica “La comunità etica
conseguito presso Libera Università di Alcatraz (PG) nell'anno 2004 -
“L’ENTUSIASMO IN AZIENDA: IL NUOVO MODELLO MANAGERIALE”
conseguito presso Scuola di Palo Alto nell'anno 2004 -
IL PROGETTISTA DI FORMAZIONE
conseguito presso Opsonline nell'anno 2004
Esperienze lavorative
-
Dal
2005
lavora
Mansione:
libera professionista, Sociologa e Formatrice
Commento personale: Ambito generale Risorse Umane/Formazione. Docente nell'ambito delle tematiche comportamentali (comunicazione motivazionale, comunicazione interpersonale, creatività e problem solving, gestione delle emozioni e dello stress, comunicazione aziendale interna, ecc.). Approccio e metodologia di docenza esperienziale.
-
Dal
2001
ha lavorato
presso
Società di Consulenza Sida (AN)
Mansione: back-office selezione e formazione del personale -
Dal
2000
ha lavorato
presso
Società di Consulenza Consulmarche R.U. (AN)
Mansione: selezione e formazione del personale -
Dal
1998
ha lavorato
presso
Studio di Consulenza Paolo Sartini & associati (AN)
Mansione: segretaria di direzione
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello buono